Ridurre la ritenzione idrica: l’allenamento giusto e le abitudini sbagliate: tutta la verità

Qual è l’allenamento migliore per ridurre la ritenzione idrica all’altezza di cosce e glutei? Ecco cosa consigliano i personal trainer.

La ritenzione idrica è un problema che affligge la maggior parte delle donne. Si tratta di un ristagnamento dei liquidi linfatici sotto la pelle che, per ragioni ormonali, nelle donne si concentra principalmente nella parte inferiore del corpo, principalmente nelle cosce.

allenamento ritenzione idrica
(Canva)

In pratica, il ristagno dei liquidi nel corpo femminile si concentra nelle zone in cui si accumula anche il grasso. Per questo motivo nel momento in cui ingrassiamo si accumulano tra fianchi e cosce sia i liquidi in eccesso sia il nuovo grasso corporeo.

Come sappiamo, il meccanismo attraverso cui il corpo si libera dei liquidi in eccesso è la diuresi. Dal momento che uriniamo di meno quando siamo in sovrappeso, se ingrassiamo tendiamo anche a mantenere più liquidi all’interno del nostro corpo, quindi la ritenzione idrica aumenta.

Bufale e verità sull’allenamento ideale per eliminare la ritenzione idrica

Come avviene per gran parte dei disturbi della nostra salute, le cattive abitudini sono alla base della ritenzione idrica.

ritenzione idrica allenamento 21.08.2022
(Collage da Pinterest)

La vita sedentaria e un’alimentazione ricca di sali e di grassi sono cause molto diffuse della ritenzione idrica, ma non bisogna sottovalutare anche l’impatto di fumo e alcool.

Un’altra pessima abitudine di mole donne che favorisce la ritenzione idrica è bere troppo poco. Qui ti abbiamo spiegato quanta acqua bisogna bere al giorno e quali sono le strategie migliori per farlo: idraterai correttamente il corpo e stimolerai la diuresi.

Per quanto riguarda l’alimentazione, invece, la classica raccomandazione è di mangiare molta verdura e frutta (lontano dai pasti) e preferire gli alimenti ricchi di fibre come la pasta e il pane integrale.

Se tutte queste raccomandazioni (molto diffuse) sono assolutamente positive per contrastare la ritenzione idrica, ci sono alcune convinzioni assolutamente errate in merito all’attività fisica da fare per migliorare la situazione dal punto di vista circolatorio.

Partiamo innanzitutto dal tipo di attività fisica da evitare: 

  • corsa
  • esercizi fisici senza pesi o con pesetti leggeri
  • esercizi fisici con pesi troppo pesanti
  • esercizi aerobici, soprattutto se eseguiti troppo spesso.

Per quanto riguarda l’allenamento corretto per la ritenzione idrica bisogna capire che per “spingere” l’acqua fuori dallo spazio tra le cellule, convogliandola nei vasi linfatici, è necessario allenarsi con carichi adeguati per sviluppare i muscoli.

I pesi che normalmente le donne utilizzano in palestra sono insufficienti. L’ideale è utilizzare pesi dai 4 chili in su.

Come confermeranno tutti i medici, infatti, sono la forza e l’attività dei muscoli ad avere gli effetti migliori sugli inestetismi della ritenzione idrica.

Per quanto riguarda invece il movimento, bisogna tener presente che il modo migliore per drenare i liquidi in eccesso è articolare bene tutto il piede, quindi la passeggiata veloce è in assoluto la terapia migliore per questo problema.

La corsa impone al corpo di “cadere” su un piede alla volta con tutto il suo peso. Questa “caduta” non farà altro che spingere i liquidi e il sangue venoso verso il basso, ostacolando la loro risalita verso i reni invece che migliorarla.

Impostazioni privacy