Tre colazioni a base di dolci alle mele perfetti quando siamo a dieta

Tre tipi di colazioni a base di dolci alle mele, leggeri e facili da preparare, perfetti quando siamo a dieta. 

Le mele sono uno di quei frutti che è possibile trovare tutto l’anno e ben si prestano alla preparazione di un’infinità di dolci. Dalle classiche torte di mele agli strudel, fino ad arrivare alle sfogliatine o ai mug cake. 

colazioni dolci mele
Canva photo

Non solo, possono arricchire anche dei muffin o dei plum cake e chi più ne ha più ne metta. Di torte alle mele esistono tantissime ricette, ognuno ha la propria versione e c’è anche chi ne segue più di una.

Le mele poi sono anche frutti ideali da consumare quando siamo a dieta, esse infatti hanno un basso indice calorico e in più apportano molte sostanze nutritive all’organismo tra sali minerali e vitamine. Scopriamo allora tre tipi di colazioni a base di dolci alle mele quando siamo a dieta. 

Se sei a dieta ecco tre colazioni a base di dolci alle mele

Dalle crostatine al crumble fino ad arrivare alle confetture o composte. Le mele sono davvero versatili in cucina e possono essere utilizzate in tantissime ricette di dolci più o meno light.

colazioni dolci mele
Canva photo

A seconda infatti degli ingredienti che andremo ad utilizzare potremo creare dei dolci sfiziosi, buoni ma al tempo stesso sani e poco calorici. E in effetti, con le mele si possono preparare tantissime torte diverse molte delle quali perfette per la colazione.

Scopriamo allora tre tipi di colazioni perfette anche quando siamo a dieta a base di dolci alle mele da preparare in casa, facili e leggeri. Ecco qualche esempio per iniziare la giornata con gusto.

1) Torta di mele. Iniziamo dal più classico dei dolci: la torta di mele. Noi però essendo a dieta vogliamo provare solo ricette light e con poche calorie. Ecco che allora potremo preparare un dolce squisito con ingredienti semplici e privi di grassi. Qualche esempio? La torta di mele light. Oppure questa versione della torta di mele vegana. E ancora se hai solo 2 mele e un po’ di latte avanzato puoi preparare questa torta light morbidissima da solo 90 kcal. Insomma come si può facilmente comprendere se il desiderio è di fare colazione con la torta di mele, e siamo a dieta, di certo le alternative non mancheranno.

2) Mug cake alle mele. Un’idea veloce per portare in tavola una colazione leggera in 5 minuti è la mug cake, ovvero la torta in tazza, una soluzione ideale al mattino quando siamo di corsa ma vogliamo concederci comunque una delizia fatta in casa. Senza burro e senza uova possiamo realizzare una mug cake alle mele e cannella leggera e squisita, perfetta anche se siamo a dieta. Volendo possiamo sostituire la dose di zucchero con un dolcificante o del miele. Il bello è però che a differenza della classica torta di mele che prevede una cottura in forno di almeno 30-40 minuti, la mug cake cuoce in un lampo nel microonde. Provare per credere.

4) Frullato di mele. Una soluzione ideale a colazione è quella di preparare uno squisito frullato di mele e yogurt magro, perfetto quando siamo a dieta. Per un bicchierone di frullato dovremo calcolare una mela, un vasetto di yogurt, un cucchiaino scarso di miele e qualche goccia di succo di limone. Dopo aver lavato e sbucciato la mela, la facciamo a pezzi quindi mettiamo tutto nel mixer e serviamo. Possiamo anche arricchire il nostro gustoso frullato con qualche fiocco d’avena.

Impostazioni privacy