Mug cake mele e cannella: il dolcetto veloce da cuocere in 3 minuti al microonde

    La mug cake mele e cannella è un dolcetto velocissimo da preparare: si cuoce in soli 3 minuti al microonde.

    Una mini torta che si cuoce in soli 3 minuti: stiamo parlando della mug cake, la torta in tazza. Una ricetta tipicamente americana che ormai spopola anche da noi. Complice i ritmi frenetici che la vita moderna ci impone si ha sempre meno tempo da dedicare alla cucina.

    mug cake mele
    Canva photo

    Alzi la mano chi non ama una bella fetta di torta al mattino per colazione da degustare con una tazza di latte e caffè? Peccato però che spesso non si abbia il tempo necessario per prepararla.

    E allora ecco la soluzione: la mug cake alle mele e cannella è un’alternativa rapida e veloce da preparare in men che non si dica e che si cuoce in soli 3 minuti nel microonde. Ovviamente dovremo utilizzare una tazza idonea, quelle grandi, classiche per la colazione in genere non presentano problemi.

    Ecco la ricetta della mug cake alle mele e cannella

    Un dessert sfizioso che possiamo servire a colazione ma anche per un attacco di fame improvviso. La mug cake è la torta in tazza, facile e veloce da realizzare. In questo caso abbiamo utilizzato mele e cannella, ma possiamo anche optare per la versione golosa con la Nutella. O altrimenti quella più leggera con le fragole.

    mug cake mele
    Canva photo

    Una torta monoporzione che si cuoce direttamente nella tazza della colazione al microonde. C’è anche chi la cuoce nel forno, ma in tal caso occorre avere una tazza adatta. 

    Una ricetta semplice e dal risultato assicurato che piacerà a tutta la famiglia anzi i bambini saranno emozionati nel vederla pronta in così poco tempo e direttamente dentro alla loro tazza preferita.

    Ricetta per 1 persona

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 3 minuti

    Tempo totale: 8 minuti

    Ingredienti:

    • 4 cucchiai di farina
    • 1 cucchiaio di zucchero di canna
    • mezza mela
    • 3 cucchiai di latte
    • 1 cucchiaio di olio di semi
    • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
    • q.b. cannella

    Preparazione

    1. Sbucciamo la mela e tagliamola a pezzettini.
    2. Mettiamo nella tazza le polveri: farina, lievito, cannella e zucchero. Mescoliamo bene.
    3. Aggiungiamo gli ingredienti liquidi come latte e l’olio di semi. Mescoliamo bene per ottenere un composto senza grumi.
    4. Uniamo a questo punto i pezzi di mela. La tazza non dovrà essere troppo piena, dovremo riempirne i due terzi. Altrimenti quando andremo a cuocere potrebbe fuoriuscire il contenuto.
    5. Non resta che mettere la tazza nel microonde e azionare alla massima potenza (circa 800-900 watt) per 2-3 minuti.
    6. Togliamo dal microonde e gustiamo la nostra mug cake.

    Trucco da mamma:

    Per un risultato ancora più croccante in superficie possiamo cospargere con un po’ di zucchero di canna la nostra mug cake.

    INGREDIENTI