Crumble di mele furbo: il segreto per farlo a casa subito!

Il crumble di mele è un dessert davvero gustoso e croccante che si può preparare a casa facilmente, ma solo con questo segreto.

Il crumble di mele è un dessert che solitamente si prepara nella stagione autunnale e invernale, rispetto alla classica torta o crostata di mele. Un dolce particolare per la sua superficie croccante, che lo rende davvero unico e irresistibile.

Si può servire come spuntino di metà mattinata, magari accompagnato con una tazzina di tè caffè, ma è perfetto anche a colazione. Con le mele si possono preparare tantissimi dolci, ma spesso ci ripetiamo nelle preparazioni, i soliti dolci che si preparano tra le mura domestiche sono muffin alle mele, pizzette di mele, crostata alle mele, fagottini con mele e confettura, raramente il crumble.

Crumble mele
(Canva photo)

Se fino ad ora non l’avete mai preparato a casa e volete cimentarvi nella preparazione è opportuno conoscere qualche dritta. Tornerà utile anche se di recente avete preparato il crumble non vi ha soddisfatte tanto. Oggi vi sveleremo un segreto per rendere a dir poco perfetto il crumble di mele.

Crumble di mele furbo: il segreto per farlo a casa subito!

Il crumble di mele è un dolce delizioso, croccante e fragrante. Chi l’ha provato per la prima volta ne è restato esterrefatto. Un gusto avvolgente, un tripudio di bontà, che non occorre tantissimo tempo e neanche tantissimi ingredienti. Un dolce adatto ad ogni occasione.

In realtà il crumble si può preparare anche con frutti diversi come frutti rossi, fragole, pere, ma alle mele è quello più conosciuto. Nonostante si tratti di un dolce non tipico della tradizione italiana, ma inglese, riscuote ormai successo in tantissimi altri Paesi.

Crumble mele
(Canva photo)

Solitamente prima di servire il crumble, si decora con una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia. Se volete preparare a casa il crumble di mele alle perfezione, ecco il segreto che non puoi perderti.

Iniziamo a spiegare il significato di “crumble” che vuol dire sbriciola, quindi il dolce deve necessariamente essere coperto da briciole dorate che nascondono poi le mele sotto.

Per non sbagliare sarà necessario capire come prepararlo e quali ingredienti occorrono per circa 6 porzioni. Per poter preparare il crumble occorrono 200 g di farina 00, 150 g di zucchero, 120 g di burro e un pò di cannella. Gli ingredienti per il ripieno sono: 5 mele renette, 50 g di zucchero di canna, il succo di metà limone e un pizzico di cannella.

Si inizia subito a lavare le mele, sbucciate, dividetele a metà, eliminate il torsolo e semini, tagliate a dadini. Per evitare che si possa annerire, mettete i pezzetti di mele in una ciotola e aggiungete il succo di limone. Coprite con la pellicola e lasciate riposare per una mezz’ora.

Nel frattempo dedicatevi al crumble, in una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il burro (che deve essere freddo da frigo) a dadini e la cannella, mescolate velocemente, così da non far riscaldare il burro. Il segreto per poter servire un crumble perfetto è quello di far riposare quest’ultima preparazione in freezer direttamente per almeno mezz’ora. In questo modo si rassoderà bene. 

In alternativa potete far riposare per un’ora in frigorifero.

Crumble mele
(Canva photo)

Solo dopo che il crumble si sarà rassodato bene, tirate dal freezer, prendete uno stampo tondo, imburrate e distribuite lo zucchero di canna, per evitare che la frutta si attacchi sul fondo durante la cottura.

LEGGI ANCHE -> Crostata perfetta e fragrante con gli infallibili trucchi della nonna

Riprendete l’impasto dal freezer, mettete sul fondo dello stampo il ripieno alle mele, poi coprite con l’impasto che dovrete sbriciolare con le mani.

LEGGI ANCHE -> Millefoglie perfetta: tutti i trucchi per farla a casa in modo impeccabile

Il trucco sta nel non ricoprire del tutto la frutta con le briciole, ma lasciate una parte leggermente scoperta così da farla asciugare durante la cottura. Il vostro crumble di mele sarà davvero perfetto. Infornate subito in forno caldo a 200° per 20 minuti, poi sfornate e servite tiepido.

Non vi resta che preparare anche voi il crumble di mele.

Impostazioni privacy