Cibi in barattolo? Ecco come devi conservarli

Conservare i cibi in barattolo è un buon modo per far durare più a lungo determinati alimenti. Scopri il metodo giusto da seguire per ogni cibo e come ottenere il meglio da questo tipo di conservazione.

Chi ama evitare gli sprechi e avere sempre a portata di mano diversi ingredienti, sa bene come conservare i cibi sia un buon modo per ottenere entrambe le cose facendo al contempo anche un po’ di economia.

cibi in barattolo
(Adobe Stock photo)

In tal senso, un metodo che rivela particolarmente utile è quello della conservazione dei cibi in barattolo. Un buon modo per aumentare la durata di ingredienti che avanzano o di veri e propri avanzi di ciò che si è preparato. E tutto potendo così godere di cibi sempre pronti all’uso e con i quali realizzare pietanze diverse in poco tempo.

Quando si parla di conservazione, però, è anche molto importante agire nel modo corretto al fine di non far andare a male gli alimenti. Per questo motivo oggi vi sveleremo tutto ciò che c’è da sapere sul come conservare al meglio i cibi in barattolo. E tutto per una cucina più funzionale, sempre ricca di ingredienti e, sopratutto, priva di sprechi.

Cibi in barattolo: ecco le regole per conservarli al meglio

Ognuno di noi ha conservato almeno una volta dei cibi in barattolo. Dalla salsa avanzata, a quel dolce così buono da volerlo gustare fino all’ultimo boccone. Un’usanza comune a tutti e che spesso si mette in atto senza pensarci troppo, magari persino sbagliando e trovandosi con alimenti che seppur conservati si rivelano da buttar via già il giorno dopo.

cibi in barattolo
(Adobe Stock photo)

Questo accade perché anche per i cibi in barattolo è molto importante seguire delle regole senza le quali, la durata di un dato alimento non può essere prolungata. Ecco quindi, le nozioni basilari che faranno la differenza, portando ad una cucina senza sprechi e cibi sempre pronti da poter riutilizzare e gustare quando si vuole.

Usare sempre barattoli asciutti e puliti. La prima regola da seguire è quella di usare sempre dei barattoli (meglio se di vetro) che siano ben lavati e sopratutto asciutti. Anche un minimo d’acqua può creare infatti dell’umidità portando i cibi riposti all’interno del barattolo ad andare a male. Un’accortezza che si dovrà quindi mantenere per ogni alimento e sopratutto, per quelli più delicati. Nel dubbio, dopo averli lavati, si possono riporre sottosopra su un panno di cotone asciutto. In questo modo ci si assicurerà che siano asciutti anche laddove non si riesce ad arrivare.

Riempire bene i barattoli sott’olio o sott’aceto. Si tratta di due delle conservazioni più comuni, sopratutto con i barattoli in vetro. Per far si che gli alimenti si conservino a lungo è però molto importante coprirli per bene con il liquido scelto. Che si tratti dell’olio o dell’aceto questo dovrà essere quindi usato in abbondanza. Altrimenti il risultato (sia in termini di gusto che di durata) non sarà quello desiderato. Ovviamente, in entrambi i casi, non andrà mai dimenticato il sale che, in questo caso, funge da conservante.

LEGGI ANCHE -> Come conservare i cibi nel freezer: piccolo vademecum

Applicare il sottovuoto. Se si ama preparare e conservare marmellate, salse e conserve è importante ricordare che in tal caso si deve mettere in atto il metodo del sottovuoto. I barattoli dovranno quindi essere sterilizzati per bene con acqua bollente e una volta riempiti e messi sottosopra per un po’, andranno riposti in un luogo asciutto e possibilmente lontano da fonti di calore e di luce. In questo modo i prodotti, se ben preparati, si manterranno anche per diverse settimane.

Salse e maionese vanno prodotte in piccole quantità. Se non si ha voglia di usare il metodo del sottovuoto ma si ha della maionese fatta in casa da conservare, questa andrà riposta nel barattolo ed in frigo. Se ben tenuta potrà mantenersi per circa una settimana. Ciò vale anche per le salse che, se più delicate, potrebbero durare solo due o tre giorni. In tal caso è bene conservare i barattoli in un punto del frigo che sia sempre molto fresco.

Conservare gli avanzi. Anche gli avanzi di cibo possono essere riposti nei barattoli e conservati, ovviamente in frigo. In tal caso è però bene ricordarsi di consumarli entro un paio di giorni e che se si riscaldano non si dovranno più conservare. Per non sbagliare è quindi molto importante prendere piccole porzioni alla volta in modo da non trovarsi a dover buttare nuovi avanzi ormai non più utilizzabili.

LEGGI ANCHE -> L’uso della lavatrice ti costa troppo? Impara a risparmiare con queste dritte

Nei barattoli è possibile conservare praticamente di tutto. Dai biscotti fatti in casa (che si manterranno fragranti come non mai), ai muesly, fino alla pasta o al riso.

Ciò che conta è mantenere sempre il massimo della pulizia, assicurarsi che siano sempre asciutti e mai umidi e porre una data di scadenza su quelli che si sa non dureranno a lungo. Con queste semplici regole si potrà così godere di cibi ben conservati dei quali godere il più a lungo possibile.

Impostazioni privacy