L’uso della lavatrice ti costa troppo? Impara a risparmiare con queste dritte

Scopri come risparmiare con l’uso della lavatrice. Ecco cosa puoi fare iniziando da subito.

Chi fa un uso continuo della lavatrice, sa bene come questa possa comportare un aumento di spesa in bolletta. Spesa che incide principalmente sul consumo dell’acqua e, sopratutto, su quello della luce.

risparmiare con la lavatrice
(Adobe Stock photo)

Eppure ci sono delle semplici dritte che se messe in atto nel modo giusto possono fare la differenza. Scopriamo quindi come agire in modo semplice per fare economia senza per questo dover rinunciare all’uso della lavatrice.

Vuoi risparmiare con l’uso della lavatrice? Ecco come fare

Imparare a risparmiare senza dover rinunciare all’uso della lavatrice è sicuramente importante. Questo elettrodomestico aiuta infatti a minimizzare i tempi che servono normalmente per la pulizia dei propri capi e, in molti casi, anche per la loro asciugatura.

risparmiare con la lavatrice
(Adobe Stock photo)

Ovviamente, andando avanti per molte ore, il suo uso continuo può rivelarsi anche molto dispendioso. Ci sono però delle piccole astuzie che se messe in campo nel modo giusto possono aiutarci ad ovviare a questo problema. E tutto per consentirci di avere sempre i nostri capi ben puliti senza troppe spese in bolletta.

Fare lavaggi a pieno carico. Uno dei trucchi più semplici che non sempre si mettono in pratica consiste nel fare lavaggi solo a pieno carico. Portare avanti una lavatrice con pochi capi porta infatti a consumare luce e acqua più di quanto si dovrebbe. Certo, a volte può capitare di avere degli abiti che servono con maggior urgenza. Ma la verità è che basta organizzarsi in modo preciso capendo cosa indossare con anticipo per usare la lavatrice il minimo indispensabile.

Fare anche il bucato. Imparare ad optare per il bucato quando ci sono capi che non si può proprio fare a meno di lavare può rivelarsi più semplice di quanto si pensi e consentire di risparmiare sull’uso della lavatrice. Inoltre, tra i capi che servono solitamente con una certa urgenza ci sono spesso quelli intimi che in lavatrice rischiano sempre di rovinarsi. Imparare ad agire in questo modo aiuterà quindi anche a farli durare di più risparmiando sull’acquisto di altri.

Usare la metà del detersivo. Spesso, per paura che i capi non vengano puliti come si vorrebbe, si finisce con il far uso di doppio detersivo. E, nella maggioranza dei casi ne basterebbe effettivamente la metà per ottenere un bucato pulito e profumato. È quindi molto importante imparare a dosare il sapone. Altro risparmio che nel corso dell’anno può portare a spendere esattamente la metà. Cosa che, visti i costi dei detersivi, non è poi così ininfluente.

LEGGI ANCHE -> Materasso sempre pulito: facilissimo grazie a questi trucchi

Usare prodotti naturali. Non tutti lo sanno ma i detersivi possono essere sostituiti con dei prodotti naturali che costano meno e non danneggiano l’ambiente. L’aceto, ad esempio, rende i capi più morbidi, funge da anticalcare e igienizza il tutto. Anche sale e bicarbonato di sodio si rivelano degli ottimi detersivi. E questo spendendo davvero pochissimo ma con il massimo dei risultati.

Fare un contratto con fasce orarie. Diversi fornitori di luce offrono contratti di luce a fasce orarie e nei quali l’uso degli elettrodomestici costa meno. Aderire ad uno che si confà ai propri ritmi consentirà di usare la lavatrice solo in determinati orari. Cosa che seguendo i consigli sopra riportati (sopratutto quelli sul pieno carico) sarà molto più semplice garantendo anche un buon risparmio sulla bolletta della luce.

Imparare a risparmiare sul consumo della lavatrice è davvero utile, sopratutto per chi sente il bisogno di dimezzare le spese della luce senza dover rinunciare al suo utilizzo.

LEGGI ANCHE -> Bolletta della luce alta? Ecco come rimediare in modo semplice

Cosa che, grazie a questi consigli risulterà ancora più semplice, consentendo persino di mettere da parte qualcosa nel corso dell’anno. E tutto senza rinunciare a dei capi sempre puliti e profumati.

Impostazioni privacy