Materasso sempre pulito: facilissimo grazie a questi trucchi

Scopri come ottenere un materasso sempre pulito grazie ad alcuni semplici trucchi da mettere in atto.

La cura del luogo in cui si dorme è da sempre indispensabile per poter riposare al meglio e godere di buona salute. Per far sì che ciò avvenga è quindi necessario prendersi cura di tutto ciò che rientra nella zona notte ed in particolar modo del materasso. Quest’ultimo, infatti, è ciò che ci sostiene durante il riposo notturno, sostenendo la nostra schiena e consentendoci di effettuare un riposo che sia piacevole e al contempo ristoratore.

materasso pulito
(Adobe Stock photo)

Ma come fare per ottenere il meglio dal proprio materasso? La prima cosa da fare è mantenerlo sempre correttamente pulito. Solo così, infatti, si potrà contare sull’igiene che serve per non andare incontro alla formazione di acari e di umidità che, alla lunga, possono nuocere alla salute. Scopriamo quindi alcuni trucchi semplicissimi per avere sempre un materasso pulito.

Materasso pulito? Ecco quali sono i trucchi più utili

Se anche tu sogni da sempre un materasso che sia sempre pulito e lindo come il primo giorno, la buona notizia è che ci sono diversi trucchi che possono fare la differenza.

materasso pulito
(Adobe Stock photo)

Un materasso ben tenuto può infatti durare anche 10 anni. E, proprio per questo motivo, si rivela particolarmente utile prendersene cura anche ogni giorno. Scopriamo come!

Esporlo all’aria per una quindicina di minuti. Come le nostre nonne insegnano, un buon modo per prendersi cura del proprio materasso è quello di spogliarlo da lenzuola e coperte ed esporlo all’aria fresca del mattino per almeno una quindicina di minuti. Ciò aiuterà ad asciugare l’umidità formatasi durante la notte, eliminando anche gli acari.

Pulirlo con il bicarbonato. Sempre per combattere la formazione degli acari può essere utile passare del bicarbonato sul materasso, strofinandolo con una spazzola apposita e aspirando poi il tutto con un’aspirapolvere pulito. In questo modo si potrà contare anche su una maggiore igiene e dormire ogni notte con la certezza di avere un materasso sempre ad hoc.

LEGGI ANCHE -> Peluche sempre puliti? Ecco le dritte che funzionano

Sbatterlo una volta al mese. Sbattere il materasso all’aperto è un buon modo per eliminare i residui degli acari che si sono annientati con i metodi sopra esposti. Per farlo nel modo corretto è però molto importante essere all’aperto e proteggersi con una mascherina. È bene infatti ricordare che gli acari possono causare reazioni allergiche anche importanti.

Smacchiarlo grazie all’uso del limone. Il limone (ancor meglio se in connubio con l’aceto) si rivela un ottimo rimedio per le macchie che di tanto in tanto possono apparire sul materasso. Basta infatti strofinare un panno umido su tutta la superficie del materasso e lasciar asciugare per smacchiare pian piano ogni segno del tempo. E sei si desidera profumare il tutto si può aggiungere anche qualche goccia essenziale di tea tree oil o di ciò che piace di più. A patto, ovviamente, che sia naturale.

Cambiare le lenzuola una volta a settimana. Per un materasso ben pulito è molto importante che anche le lenzuola ed il copri materasso lo siano. E perché ciò avvenga si dovrebbero cambiare almeno una volta a settimana. Si tratta di un modo per evitare che la loro umidità arrivi al materasso. Motivo per cui è sempre molto utile esporre le stesse all’aria ogni giorno.

LEGGI ANCHE -> Frigorifero sempre sporco? Ecco i rimedi naturali più utili

Avere un materasso pulito e profumato è un buon modo per riposare meglio durante la notte e per evitare allergie o altri problemi dati dalla presenza di acari o di sporco. Cosa che grazie ai trucchi appena esposti sarà molto utile, allungando persino la vita al nostro materasso.

Impostazioni privacy