Bolletta della luce alta? Ecco come rimediare in modo semplice

Scopri come ottenere un buon risparmio sulla bolletta della luce. Le dritte che ti cambieranno la vita.

Spesso, tra le spese mensili che si temono di più c’è quella relativa al consumo di luce. Dopotutto, quest’ultima è utilizzata per quasi tutto quel che facciamo in casa. A prescindere dall’uso delle lampade, infatti, la luce viene impiegata sia quando si cucina (con gli elettrodomestici), che quando ci si intrattiene guardando la tv o usando il pc.

risparmio energia
(Adobe Stock photo)

Sempre a carico della bolletta della luce ci sono spesso anche stufe e riproduttori di musica e non vanno ovviamente dimenticati i tanti dispositivi che ogni giorno necessitano di essere caricati. Quando si parla di risparmio sulla bolletta della luce, è quindi molto importante tenere a mente tutto quello che ha in casa e, ovviamente, tutto ciò che vi è collegato.

Scopriamo quindi alcune dritte per risparmiare sulla bolletta della luce. E tutto senza dover fare grandi rinunce.

Come risparmiare sulla bolletta della luce in modo semplice e pratico

Quando la bolletta della luce diventa un vero e proprio incubo, l’unica cosa giusta da fare è quella di impegnarsi al fine di risparmiare.

risparmio energia
(Adobe Stock photo)

Agendo nel modo giusto, infatti, si può arrivare a risparmiare anche cifre importanti come 500 euro l’anno. Un motivo di più per cercare di ingegnarsi in ogni modo.

Valutare il proprio operatore. La primissima cosa da fare è quella di verificare le varie offerte e confrontare il proprio fornitore con quelli presenti sul mercato. A volte, infatti, ci sono offerte più adatte al proprio stile di vita e che per questo possono rendere la spesa meno alta nel corso del mese. Chi è in casa nei fine settimana, ad esempio, potrebbe usufruire delle offerte pensate per il week end mentre chi passa a casa più tempo in determinati orari può usufruire delle così dette fasce orarie. Studiare ad hoc offerte e stile di vita può quindi fare la differenza.

LEGGI ANCHE -> Forno al microonde: non commettere questi errori quando l’utilizzi

Sostituire le lampadine. Cambiare le vecchie lampadine con quelle al LED spesso può fare la differenza. A ciò si dovranno unire sane abitudini come, ad esempio, quella di spegnere sempre la luce quando si esce da una stanza. Un’abitudine che non tutti fanno ma che alla lunga finisce con l’incidere in modo importante sulla bolletta.

Spegnere i dispositivi elettronici. In casa siamo ormai circondati da televisori, forni a microonde, friggitrici, console di gioco e tanti altri elettrodomestici che spesso si tende a lasciare in standby. Prendere l’abitudine di spegnerli può cambiare di molto la luce in bolletta. Per farlo in modo agevole si possono attaccare vari dispositivi ad un’unica presa da staccare la sera prima di andare a dormire. Evitare lo standby ogni giorno per almeno otto ore, cambierà di sicuro i numeri sulla bolletta.

Abbassare il termostato. Ebbene si, rinunciare ad un po’ di caldo in casa (senza esagerare) può aiutare a recuperare energia. A volte uno o due punti possono fare la differenza. Un buon trucco in tal senso è quello di evitare di abbassare la temperatura durante la notte in quanto al mattino si consumerebbe troppa energia per riscaldare nuovamente la casa. Una misura che sia costante e che al contempo non sia troppo alta può fare la differenza.

Ridurre il consumo del frigo. Disporre la roba in frigorifero nel modo giusto rende lo stesso più freddo e consente di tenere la temperatura interna più alta. Questo trucco aiuta a risparmiare molto in bolletta e tutto senza rovinare la struttura del cibo.

LEGGI ANCHE -> Peluche sempre puliti? Ecco le dritte che funzionano

Mettere in pratica questi semplici trucchi per risparmiare sulla bolletta della luce è sicuramente un buon primo passo per spendere meno. Cosa che, a fine anno, garantirà una piccola somma in più sulla quale contare.

Impostazioni privacy