Peluche sempre puliti? Ecco le dritte che funzionano

Tenere i peluche sempre puliti può essere difficile. Scopri come fare e quali sono i rimedi che funzionano meglio.

Chi ama i peluche sa bene come oltre ad essere soffici e belli siano anche in grado di sporcarsi facilmente e di riempirsi di polvere. Per questo motivo, riuscire ad averli sempre al massimo della forma non è affatto semplice.

peluche puliti
(Adobe Stock photo)

Per fortuna ci sono dei rimedi che si possono mettere in pratica e che aiutano a far tornare anche i peluche più sporchi splendenti. Scopriamo quindi quali sono i più efficaci e semplici da mettere in pratica. E quali sono più adatti in base alle situazioni.

Peluche sempre puliti: i rimedi che funzionano

Che si tratti dei peluche dei propri figli o nipoti o di quelli che si è tanto amati da bambini e che si ha piacere di tenere sempre con se, tenere puliti i nostri amici di pezza non è sempre facile. Tendono infatti a sporcarsi e a catturare più polvere di quanto si pensi. E ciò può renderli poco adatti ai bambini o a chi è allergico agli acari.

peluche puliti
(Adobe Stock photo)

Per fortuna, esistono delle dritte che possono aiutarci in tal senso. E farlo ci consentirà di ottenere dei peluche lindi, puliti e senza acari. L’ideale per poterne godere al meglio senza più preoccuparsi del loro essere o meno igienici.

Lavandoli a mano. Il primo metodo, adatto ai peluche più delicati è quello del lavaggio a mano. Usando un sapone neutro e cercando di farli asciugare avvolgendoli in asciugamano e aiutandosi successivamente con phon provvisto di diffusore, si potrà contare su un lavaggio che funziona.

Usare l’aspirapolvere. Se il peluche è resistente, un buon modo per prendersene cura è quello di pulirlo con l’aspirapolvere. Ovviamente ciò si dovrà fare con delicatezza e facendo attenzione a non rovinargli il pelo.

In lavatrice con il lavaggio seta. Se i peluche sono lavabili e non hanno particolari controindicazioni si può usare anche la lavatrice usando però il programma seta e quindi adatto a capi davvero delicati. In questo modo i peluche si laveranno e torneranno come nuovi.

LEGGI ANCHE -> Come utilizzare e igienizzare sputne e strofinacci della cucina per evitare infezioni

Con il bicarbonato. Alcuni peluche contengono oggetti, carillon, palline o, più semplicemente, jnon possono essere lavati. In tal caso ci si può aiutare con il bicarbonato. Basta infatti inserire il peluche in una busta e cospargelo di bicarbonato. Agitare il tutto e lasciarlo così per un paio d’ore. Tirarlo fuori e spazzolarlo per bene. Il peluche sarò di nuovo pulito e pronto per essere abbracciato.

Usando il congelatore. Per i peluche ricchi di polvere, sempre dopo averli lavati in modo opportuno, si potrà usare il congelatore. In questo modo, infatti, gli acari saranno eliminati. Una volta usciti dal freezer (in genere devono essere riposti in una busta e tenuti lì per diverse ore) li si potrà lavare seguendo uno dei metodi suggeriti qui sopra.

LEGGI ANCHE -> Forno al microonde: non commettere questi errori quando l’utilizzi

Grazie a queste dritte, poter contare su dei peluche puliti e senza acari sarà finalmente possibile e consentirà di godere a pieno dei propri amici d’infanzia (o di quelli di figli e nipoti) e tutto senza doversi preoccupare del loro essere sporchi o ricchi di polvere.

Impostazioni privacy