Millefoglie perfetta: tutti i trucchi per farla a casa in modo impeccabile

Ecco tutti i trucchi per realizzare una millefoglie perfetta in casa: un dolce ideale per festeggiare un compleanno e non solo. 

La millefoglie è uno dei dolci più serviti per una festa di compleanno e in generale per una cerimonia. Si tratta di una torta che spesso preferiamo acquistare già pronta in pasticceria ma possiamo facilmente prepararla anche in casa.

millefoglie
Canva photo

Realizzare, infatti, una millefoglie perfetta non è difficile, importante è però, seguire alcuni piccoli accorgimenti che ci permetteranno di ottenere un risultato eccellente. In particolare bisogna conoscere alcuni trucchi di preparazione.

Cosa c’è di meglio infatti che proporre un dolce fatto da noi per una festa di compleanno di un nostro caro? Seguendo passo passo i consigli che vi forniremo potrete realizzare una millefoglie perfetta.

Ecco i trucchi per una millefoglie perfetta

Molto spesso quando pensiamo ad un dolce per una cerimonia o un evento in famiglia come un compleanno riteniamo di non essere capaci a realizzarlo e allora preferiamo affidarci ad una pasticceria.

millefoglie
Canva photo

E se invece provassimo a preparare una torta in casa? Ma non una qualsiasi bensì una millefoglie, il dolce per antonomasia che spesso acquistiamo già pronto. Nonostante possa sembrarci difficile da preparare conoscendo alcuni piccoli trucchi potremo realizzarlo facilmente. 

Non solo, la millefoglie può essere farcita in tanti modi diversi dalla crema pasticcera a quella chantilly, passando per la panna, il cioccolato, le fragole o i frutti di bosco. Insomma spazio alla fantasia.

E ora andiamo a scoprire i trucchi per realizzare una millefoglie perfetta.

1) Stendere la pasta sfoglia a regola d’arte. La prima cosa a cui pensare è realizzare una perfetta pasta sfoglia. Per prepararla serviranno acqua, farina, burro e un pizzico di sale. Altrimenti possiamo procedere con una già pronta. La differenza naturalmente un po’ si sente, ma potrete comunque usarla senza problemi. Importante è però stenderla sottile, dovrà essere alta pochi millimetri.

2) Bucherellarla. Uno dei trucchi è bucherellare la pasta sfoglia per evitare che si gonfi. Basta praticare i piccoli fori con i rebbi di una forchetta ed il gioco è fatto. Anzi, se notiamo che la sfoglia si gonfia in modo anomalo facciamo altri fori.

3) Cuocerla a bassa temperatura. Il forno non dovrà essere troppo caldo altrimenti rischiamo che si bruci. La temperatura più bassa, all’incirca sui 160°C ci permetterà invece di ottenere una pasta sfoglia bella sfogliata. I tempi in questo caso devono allungarsi un po’ quindi dovrà cuocere per almeno un’oretta.

LEGGI ANCHE -> Strisce per crostata: con i trucchi della nonna sarà molto più semplice

4) Utilizzare il grill. Una volta cotta per ottenere l’effetto croccantino passiamola un paio di minuti sotto al grill del forno girandola su entrambi i lati. Prima spolveriamola con dello zucchero a velo e poi facciamola caramellare. Attenzione però a non farla bruciare: meglio controllarla a vista.

5) Impermeabilizzare la sfoglia. Questo ci permette di farla rimanere croccante quando la andremo a farcire con le creme, la frutta o la panna. L’umidità infatti, se la pasta sfoglia non è impermeabile, potrebbe vanificare tutto il lavoro. A tal proposito basterà spennellarla su entrambi i lati con del burro di cacao fuso.

LEGGI ANCHE -> Come rimediare ad una torta senza lievito: ecco i trucchi

E ora non resta che occuparci della decorazione. Potremo utilizzare quello che più ci piace. Dalla panna alla frutta fresca fino alle gocce di cioccolato. Basterà lasciarsi ispirare dalla propria fantasia.

Impostazioni privacy