Come rimediare ad una torta senza lievito: ecco i trucchi

Prima o poi capita a tutti di dimenticare un ingrediente nella ricetta: ecco i trucchi per rimediare a una torta senza lievito. 

Può capitare talvolta quando prepariamo un dolce di essere distratti da qualcosa, il campanello che suona, il telefono che squilla, i bambini che ci chiamano, il cane che abbaia.

Insomma sono tanti i motivi per cui può succedere di cadere nella distrazione ma non per questo dobbiamo abbatterci e pensare che gli inconvenienti capitino solo a noi. Tra le dimenticanze in cui possiamo incappare troviamo sicuramente quella di scordare di aggiungere un ingrediente.

rimediare torta senza lievito
Canva photo

E se l’ingrediente in questione è il lievito il problema potrebbe non essere poi di così facile soluzione. Ma per fortuna esistono dei rimedi, o meglio dei trucchi che possiamo adottare per rimediare ad una torta senza lievito senza dover necessariamente gettare tutto quanto nella pattumiera. Scopriamo quali sono.

Ecco i trucchi per rimediare a una torta senza lievito

Alzi la mano a chi non è mai capitato di preparare una torta e di dimenticare di mettere il lievito. Un vero e proprio disastro perché già sappiamo che il nostro dolce non potrà venire ormai alto e soffice.

rimediare torta senza lievito
Canva photo

Senza lievito del resto è impossibile che l’impasto si alzi e assuma una consistenza morbida e soffice al morso. Al contrario già dobbiamo metterci nell’ordine di idee che il nostro dolce resterà basso e duro.

Esistono però dei rimedi per non gettare tutto il nostro lavoro nella pattumiera. In particolare basterà semplicemente adottare alcuni piccoli trucchi per recuperare la torta senza lievito.

Se ci accorgiamo di averla infornata senza averlo messo potremo adottare delle semplici strategie per recuperare al danno fatto. Scopriamo quali sono questi trucchi utili.

1) Fare dei biscotti. L’idea iniziale era quella di preparare una torta, ma del resto ci siamo scordate il lievito, quindi non potrà mai venire la torta che avevamo progettato all’inizio. Niente paura basta virare subito sulla ricetta dei biscotti. Come? In modo molto semplice. Una volta terminata la cottura tagliamo la torta a fette sottili e poi con un tagliabiscotti o delle formine realizziamo i biscotti. Rimettiamo in forno qualche altro minuto, giusto per dare una leggera doratura in superficie. Ed ecco che avremo riciclato la torta senza lievito in un’idea altrettanto gustosa ma al tempo stesso originale.

2) Usarla come base per un tiramisù. In genere si utilizzano pavesini o savoiardi ma possiamo anche usare un pan di Spagna. In questo caso la torta non lievitata ben si presta ad essere utilizzata per una base del tiramisù. Potremo farlo classico al caffè, o all’ananas, in base ai propri gusti personali.

LEGGI ANCHE –> Strisce per crostata: con i trucchi della nonna sarà molto più semplice

3) Come base per una cheesecake. Quando si prepara questo tipo di dolce dovremo mescolare biscotti secchi e burro. Anziché utilizzare i biscotti basterà rimettere ancora un po’ in forno la torta senza lievito sino a che non acquisterà una consistenza croccante. A quel punto la lasciamo raffreddare e poi la tritiamo con il mixer. Una volta sbriciolata basterà aggiungere il burro ed ecco fatta la base della cheesecake.

4) Torta a strati. In questo caso basterà tagliarla a metà. Poi la farciremo con della panna o della ganache al cioccolato o addirittura entrambe. Se la torta è davvero venuta molto sottile basterà tagliarla a quadrati e poi fare degli strati mettendone uno sopra l’altro e intervallandoli con panna, crema, mascarpone, ganache o quello che più preferiamo. Possiamo anche fare una bagna se la torta è particolarmente dura.

5) Usarla come crumble. Un metodo per riutilizzare la torta senza lievito è quello di realizzare un crumble. Basterà farla cuocere ancora un po’ in forno fino a renderla croccante e poi sbriciolarla per usarla o in un’altra torta o per guarnire dello yogurt o un gelato.

LEGGI ANCHE –> Crostata ripiena si rompe in cottura, basterà evitare questo!

Grazie a questi semplici trucchi potremo rimediare facilmente ad una torta senza lievito.

Impostazioni privacy