Come scongelare il cibo nel microonde: gli step da seguire

Scopri come scongelare il cibo nel microonde nel modo corretto. Gli step che ti torneranno sempre utili.

Il forno a microonde è uno di quegli elettrodomestici che si trovano in quasi ogni casa. Il suo utilizzo aiuta infatti a scaldare pietanze già pronte e a volte persino a cuocerne alcune studiate appositamente per questa destinazione.

scongelare cibo nel microonde
(Adobe Stock photo)

Tra le altre cose, il forno a microonde può essere utile anche per scongelare più in fretta i vari alimenti. Scopriamo quindi come scongelare il cibo nel microonde nel modo corretto. E tutto per non commettere errori grossolani che potrebbero rendere il consumo di alcuni alimenti poco gradevole.

Scongelare il cibo nel microonde: ecco come fare

Essere sempre di fretta e aver poco tempo da dedicare alla cucina porta sempre più persone ad ingegnarsi in modi diversi. Tra i tanti metodi da mettere in atto ci sono infatti quello di ordinare d’asporto, consumare alimenti freddi e cuocere cibi già pronti e congelati. Questi ultimi, in alcuni casi, possono necessitare lo scongelamento.

Forrno a microonde
(Adobe Stock photo)

Cosa che avviene solitamente per alcuni tipi di verdure e per carne o pesce. Un’azione che quando si ha fretta può essere facilitata dall’uso del forno a microonde. Ecco, quindi, come muoversi per non sbagliare.

Scegliere il giusto contenitore. Fatta eccezione per i prodotti studiati appositamente per il forno a microonde, è molto importante posizionare gli alimenti in contenitori studiati appositamente per l’uso del microonde. In alternativa, si può optare per quelli in vetro o in ceramica ma a patto che riportino sul fondo o sul tappo la dicitura “microware safe” o, in alternativa, delle line ondulate orizzontali.

Usare i contenitori appositi sollevandone il coperchio. Quando i cibi sono già nel contenitore è possibile inserirli direttamente nel forno a microonde. Nel farlo, però, è importante sollevare leggermente il coperchio. In questo modo si consentirà al vapore di fuoriuscire. Cosa che eviterà intoppi o incidenti di percorso che è sempre meglio evitare.

Azione l’opzione defrost o agire manualmente. Molti forni a microonde di ultima generazione vantano la funzione “defrost” studiata appositamente per scongelare gli alimenti senza che serva impostare tempo o temperatura. In caso contrario seguire le istruzioni riportate sulla confezione o impostare il tutto ad una temperatura bassa. In questo modo si scongelerà il cibo senza cuocerlo nuovamente.

LEGGI ANCHE -> Usi del microonde che non conosci: utilizzi geniali per ottimizzare il tempo

Mescolare il cibo più volte. Il forno a microonde non scalda in modo uniforme. E per questo motivo il cibo potrebbe scongelarsi in alcuni punti e restare ancora gelato in altri. Per far si che ciò avvenga è importante mescolare il cibo di tanto in tanto. Cosa da fare ovviamente spegnendo il forno ogni qual volta si decide di aprirlo.

Prestare attenzione ad alcuni cibi. È bene ricordare che ci sono dei cibi che non dovrebbero mai andare nel microonde. Nel caso di quelli congelati un buon esempio è quello della frutta congelata. Seguono poi le patate surgelate, i gelati e le uova.

LEGGI ANCHE -> Il piatto resta freddo nel microonde? Il trucco per evitarlo

Una volta scongelato il cibo è bene ricordare che, un po’ come avviene anche per quelli che si scongelano senza il microonde, questo andrà consumato entro un giorno.

E, in modo particolare, non si potrà mai più riscaldare. Il rischio è infatti quello di esporre lo stesso a contaminazioni che potrebbero nuocere alla salute.

Impostazioni privacy