Torta di mele vegana: per una colazione sana e light

    Se a colazione non sai cosa mangiare, prepara la torta di mele vegana, un dessert leggero ma molto gustoso.

    La torta alle mele è la classica torta che tutte noi prepariamo a casa, un dolce della tradizione che le nostre nonne preparavano per la colazione di tutti i giorni. Questa ricetta è un po’ diversa dalla classica perché è vegana si prepara senza uova, latte e burro.

    Torta di mele vegana
    (Adobe Stock photo)

    Invece del latte vaccino si sostituisce con del latte vegetale come di mandorla. Una torta che si può preparare anche per chi non segue una dieta vegana, magari inviti degli amici che seguono un regime alimentare vegano. In questo modo tutti possono gustare lo stesso dessert e non dovrai perdere tempo a prepararne due.

    Torta di mele vegana: leggera, gustosa, che delizierà tutti

    La torta di mele vegana nonostante si prepari senza uova, burro e latte è davvero buona, con un cuore morbido e irresistibile già al primo morso, piacerà anche ai piccoli di casa.

    Torta di mele vegana
    (Canva photo)

    La preparazione della torta è molto veloce, bisogna solo attendere i tempi di cottura della torta. Non resta che scoprire passo passo la ricetta.

    Ricette per 6 persone

    Temo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 45 minuti

    Tempo totale: 1 ora

    Ingredienti:

    • 180 g di zucchero
    • 4 mele
    • 300 g di farina
    • 250 ml di latte di mandorla
    • 50 g di olio di semi di girasole
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • buccia grattugiata di 1 limone
    • un po’ di cannella

    Preparazione

    1. Iniziamo a ricavare la buccia del limone, si consiglia di utilizzare quello biologico. Il limone va lavato, asciugato e con una grattugia ricaviamo la buccia, il trucco per non sbagliare
    2. In una ciotola mettiamo lo zucchero, la farina setacciata, cannella e lievito e mescoliamo per bene, in una ciotola a parte mettiamo il latte e l’olio e con una forchetta mescoliamo.
    3. Trasferiamo olio e latte sugli ingredienti secchi e mescoliamo per bene e non appena otterrai un composto omogeneo, uniamo la buccia del limone. Mescoliamo e trasferiamo in uno stampo per torte oleato e distribuiamo le fette di mele, che devono essere sbucciate e sottili.
    4. Inforniamo in forno caldo a 180°, lasciamo cuocere per 45 minuti. Prima di spegnere facciamo sempre la prova stecchino, ogni forno ha la sua potenza. Lo stecchino se sarà asciutto possiamo spegnere e facciamo raffreddare la torta prima di servire.

    Trucco da mamma:

    Se si vuole si può anche spolverare dello zucchero di canna o bianco sulle mele prima di infornare. La torta si può conservare sotto una campana di vetro per 4-5 giorni.

    INGREDIENTI