CONTORNI NATALIZI SEMPLICI: 4 ricette da preparare in padella

Natale è ormai vicino, mancano poche settimane, avete idee già chiare su che contorni preparare? Oggi vi proponiamo quattro contorni da preparare in padella che potrete servire a Natale così delizierete tutti!

Si pensa spesso a cosa preparare per il pranzo, focalizzandosi sui primi piatti, secondi e dolci, ma i contorni spesso passano in secondo piano. Ma noi di Mammeincucina vi sveliamo 4 ricette di contorni che si possono servire a Natale accompagnando i secondi di carne. Non dovrete accendere il forno, ma basta avere una padella!

C’è davvero l’imbarazzo della scelta, i nostri contorni sono davvero gustosi, facile e invitanti, scopriamoli subito.

LEGGI ANCHE -> MENU’ DI NATALE: 4 secondi piatti a base di carne

CARCIOFI E PATATE IN PADELLA il contorno facile, veloce e gustoso

Un contorno ricco e gustoso, ma molto invitante, una vera bontà. Se accompagnate questo contorno con del pane fresco la scarpetta sarà una vera delizia, anzi provate anche con del pane tostato. Il connubio patate e carciofi è perfetto, in questo modo servirete un contorno diverso dalle classiche patate al forno e fritte.

MENU' NATALE CONTORNI
(Canva photo)

Il vantaggio della ricetta è la versatilità, potete accompagnare qualsiasi secondo dalle salsicce alla brace, all’arista di maiale al forno, piuttosto che il polpettone. Per la ricetta completa cliccate qui!

PATATE E FUNGHI IN PADELLA: una ricetta semplice e versatile

Le patate sono ancora protagoniste a tavola, la regina della cucina, ma questa volta non si sposano con i carciofi, ma con i funghi, certo non è un contorno classico, ma molto versatile, potete accompagnare qualsiasi secondo piatto.

MENU' NATALE CONTORNI
(Canva photo)

Basterà cuocere tutto in padella e e non richiede molto tempo. Potete scegliere voi i funghi che preferite tra quelli champignon, porcini o pleurotus. Per la ricetta completa cliccate qui!

RADICCHIO PANATO in soli 3 minuti, da servire anche come antipasto

Un contorno consigliato quando volete prepararne più di uno per dare maggiore scelta ai vostri ospiti. Si sa che non tutti hanno gli stessi gusti, quindi prepararne più di uno è una buona idea. Inoltre questo a differenza degli altri proposti vi porterà via solo 3 minuti.

MENU' NATALE CONTORNI
(Canva photo)

Ma se volete potete trasformare questo contorno in un antipasto veloce e sfizioso, c’è l’imbarazzo della scelta. Per la ricetta completa cliccate qui!

FRIARIELLI CON PINOLI: il contorno versatile che si prepara in pochissimi minuti!

Alzi la mano chi non adora i friarielli, sono verdure protagoniste di questa stagione, sono molto buoni, non solo si preparano senza alcuna difficoltà. Ma questa ricetta è un pò insolita dalla classica ricetta, l’aggiunta dei pinoli rendono questo contorno davvero insolito.

MENU' NATALE CONTORNI
(Canva photo)

Il tempo richiesto per la preparazione non è molto, dopo aver pulito e lavato più volte i friarielli si lasciano cuocere in padella. Portate a tavola una ricetta tipica della tradizione culinaria campana e servirete così un contorno che lascerà tutti a bocca aperta. Per la ricetta completa cliccate qui!

LEGGI ANCHE -> MENU’ DI NATALE: 4 primi piatti a base di carne

Scegliete quali tra questi contorni volete preparare!

Impostazioni privacy