CONTORNI NATALIZI ECONOMICI: 4 preparazioni con pochi ingredienti!

Ecco alcune idee per preparare dei contorni economici con pochi ingredienti per il menù di Natale: scopri 4 ricette tutte da gustare. 

Natale sta arrivando e già si pensa ai contorni da portare in tavola per Natale, nel menù delle feste non vogliamo farci trovare impreparate e allora cerchiamo di curare ogni minimo dettaglio.

Al pari di primi e secondi anche i contorni vogliono la loro parte e se vogliamo realizzare un menù di tutto rispetto non dobbiamo lasciare nulla al caso, contorni compresi. Anche le verdure nel menù natalizio avranno il loro perché. Scopriamo allora 4 contorni economici, da realizzare con pochi ingredienti e da inserire nel menù di Natale.

LEGGI ANCHE -> MENÙ DI NATALE: 4 secondi piatti a base di carne

CIPOLLINE IN AGRODOLCE facili e saporite perfette per Natale

Le cipolline in agrodolce sono un perfetto contorno da servire con un arrosto di carne ma anche con pesci pregiati. Ideali per accompagnare secondi piatti più pregiati, le cipolline sono un connubio di dolcezza e acidità e si adattano anche alle pietanze dai sapori più forti e salati.

Per accompagnare secondi piatti natalizi le cipolline in agrodolce sono perfette nel menù di Natale sia a pranzo che a cena. Per realizzarle il consiglio è di scegliere le borettane, inconfondibili perché bianche e piatte.

cipolline
Adobe Stock photo

Scopriamo come realizzare questo secondo piatto semplice, economico e ideale per le festività natalizie. Per la ricetta completa cliccate qui!

CAVOLFIORE IN BESCIAMELLA: contorno perfetto per le festività natalizie

Tra le verdure che più spesso vengono cucinate sotto le feste troviamo il cavolfiore: questo vegetale infatti occupa un posto d’onore nel menù natalizio. Molti lo preparano in insalata specie al sud Italia.

Noi di mammeincucina.it ve lo proponiamo in besciamella al forno e da servire come contorno goloso e facile da preparare. Basterà lessare il cavolo e ricoprirlo di cremosa besciamella.

cavolfiore besciamella
Adobe Stock photo

Una ricetta facile e rapida da preparare ma altrettanto gustosa e d’effetto. Se preferite potrete anche realizzarla con i broccoli calabresi. Per la ricetta completa cliccate qui!

CHIPS DI CAROTE: un contorno che stupirà tutti a Natale

Se volete realizzare un contorno light perché il resto del pranzo è davvero pesante ecco le chips di carote, facili da preparare e alternative alle solite patate. Buone, croccanti e sane per farle ci vorrà davvero pochissimo tempo e pochi ingredienti. Il risultato sarà strepitoso.

Non necessitano di essere fritte ma andranno cotte in forno in questo modo saranno molto più sane e dietetiche. Anche i bambini ne andranno pazzi e spariranno da tavola in un batter d’occhio.

chips carote
Canva photo

Potrete anche servirle come aperitivo se preferite, altrimenti ad accompagnare secondi di carne o pesce. Per la ricetta completa cliccate qui!

PURE’ DI ZUCCA la variante al classico purè di patate

Non il classico purè di patate ma uno alternativo a base di zucca che può fare d’accompagnamento a secondi piatti di più tipi e generi sia a base di pesce che di carne, passando anche per formaggi e salumi.

Una ricetta economica da realizzare con pochi ingredienti e che preparate in un battibaleno. Il purè di zucca susciterà davvero un grande interesse a tavola e piacerà anche ai più piccoli.

pure zucca
Canva photo

LEGGI ANCHE -> MENU’ DI NATALE: 4 primi piatti a base di carne

In poco più di mezz’ora e con pochi e semplici ingredienti potrete realizzare questo delicato purè di zucca. Per la ricetta completa cliccate qui!

Impostazioni privacy