Gli ANTIPASTI FREDDI da servire a FERRAGOSTO, pronti in 10 minuti!

Antipasti freddi
(Adobestock photo)

Ecco una raccolta di antipasti freddi e veloci da servire a Ferragosto, scopri le nostre ricette che ti porteranno via solo 10 minuti!

Mancano pochi giorni a Ferragosto, solo quattro è importante iniziare ad avere idee sul menù da servire. Sicuramente il consiglio che noi di Mammeincucina possiamo darvi è puntare anche sugli antipasti che sono sempre graditi, da stuzzicare prima di iniziare il primo piatto. Sicuramente dovranno essere ricette veloci e non solo, anche molto leggere per evitare che arriviate troppo appesantiti alle altre portate. Se siete pronte vi elenchiamo alcune ricette che piaceranno a tutti, ma potete magari trovare delle varianti in base ai giusti della vostra famiglia.

LEGGI ANCHE->Una grigliata fantastica in 5 trucchi: l’arte segreta del barbecue

ANTIPASTI FREDDI per FERRAGOSTO: le ricette furbe

Vi proponiamo alcune ricette di antipasti sfiziosi e velocissimi, così anche se vi dedicate ad organizzare le altre pietanze del pranzo riuscirete comunque nel vostro intento a stupire tutti prima di pranzare.

pranzo in compagnia
(Adobestock photo)

Non vi resta che indossare il grembiule e mettervi subito all’opera!

1- MELONE E PROSCIUTTO CRUDO. Il classico antipasto freddo che riscuote sempre gran successo. Basta tagliare a fette sottili il melone, e poi dividete a metà ogni fetta, avvolgete una fetta di prosciutto ad ogni spicchio e servite su un piatto da portata.

2- INVOLTINI DI PROSCIUTTO CRUDO E PERE. Basta mettere su un piatto una fetta di prosciutto crudo, distribuite il gorgonzola e le pere affettate, poi delicatamente arrotolate il prosciutto e servite!

3- GRISSINI SFOGLIATI AL PARMIGIANO. L’antipasto veloce che si prepara con 3 ingredienti e in pochissimi minuti. Volendo potete prepararne diversi, magari con olive e formaggio, con prosciutto crudo o salame. Per 6 persone, basta un rotolo pasta sfoglia rettangolare, 100 g di parmigiano grattugiato e latte per spennellare. Stendete la pasta sfoglia, spennellate un pò di latte e distribuite il formaggio grattugiato, con un tagliapasta o coltello a lama sottile tagliate delle strisce di un paio di centimetri. Arrotolatele ogni striscia su se stessa, dovrete dare la forma di un’elica, fate cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti e poi spegnete. Servite e gustate.

4-FRITTELLE CROCCANTI SENZA UOVA. Basta mescolare 3 ingredienti, friggete e servite. Sono frittelle che non devono lievitare, non ci crederete fino a quando non li preparerete. Scoprite la nostra ricetta, cliccate qui e la scoprirete.

5- TRAMEZZINI CON SALSA TONNATA E POMODORI.  Un classico antipasto che tutti preferiranno. Vi consigliamo di tagliare i tramezzini in pezzi più piccoli per evitare che possano risultare troppo grandi e non tutti gradiscono mangiare troppo già all’antipasto. Basta mettere sulle fette di pane per sandwich un pò di salsa tonnata o maionese se non la gradite e aggiungete qualche foglia di insalata, pomodori e speck. Coprite con l’altra fetta e servite subito.

LEGGI ANCHE-> PIZZA di PASTA SFOGLIA con POMODORI: la ricetta furba e veloce

6-FORMAGGIO E MIELE. Il formaggio e miele è uno dei classici intramontabili che spesso anche le trattorie le servono su un bellissimo tagliere di legno. Un piatto d’effetto, gustoso ma anche bello a vedersi, anche l’occhio vuole la sua parte. Cliccate qui e scoprirete la ricetta.

7-CAPRESE CON PESTO. La ricetta tipica campana, più precisamente dell’isola di Capri, pomodori e mozzarella, ma questa è una variante altrettanto gradita, magari portate a tavola un piatto diverso dal solito. Provate questa squisita, delicata e invitante ricetta perfetta come antipasto, cliccate qui e la scoprirete.

8-POMODORI RIPIENI DI ROBIOLA. I pomodori ripieni sono davvero gustosi, perfetti d’estate, visto che sono nel pieno della loro stagionalità. Dopo averli lavati, li svuotate per bene e farcite con il formaggio robiola o stracchino e poi se volete aggiungete delle olive o delle olive verdi denocciolate. Basta avere 4 pomodori ramati grandi, a cui andrete ad aggiungere 200 g di robiola e poi aggiungete se volete olive, o del mais o rucola. Seguite anche la ricetta alternativa con mousse di tonno.

Buon Ferragosto da Mammeincucina!