PRIMI PIATTI FREDDI e VELOCI da servire a Ferragosto, pronti in meno di 30 minuti!

Ecco una raccolta di primi piatti freddi e veloci da servire a Ferragosto, scopri le nostre ricette.

Mancano pochissimi giorni a Ferragosto, che quest’anno ricade proprio di domenica, quale buona occasione per festeggiarlo in famiglia. Se non avete voglia di trascorrere questa festività fuori casa potete organizzare un pranzo in compagnia di amici e parenti. Visto il caldo torrido, la voglia di cimentarsi in pietanze elaborate non è che sia quella la scelta più appropriata da fare.

Noi di Mammeincucina vogliamo proporvi per Ferragosto delle ricette di primi piatti freddi, veloci, facili e soprattutto che vi porteranno via pochissimo tempo. In meno di 30 minuti servirete primi piatti freddi, delicati, semplici, veloci e freschi, non solo che metterà d’accordo tutti a tavola.

LEGGI ANCHE->In soli 20 minuti GNOCCHETTI SENZA PATATE morbidissimi e il pranzo è servito!

PRIMI PIATTI FREDDI da servire a Ferragosto

Ricordate che in cucina non devono mai mancare le idee, la fantasia è d’obbligo, talvolta  con i soliti ingredienti si possono servire pietanze diverse e insolite.

Insalata riso
(Adobestock photo)

Sappiamo già che la pasta fredda riscuote sempre gran successo a tavola, tutti apprezzeranno, non solo è ricco, ma anche saziante e completo. Ecco alcune ricette di primi piatti freddi per Ferragosto che dovrete assolutamente inserire nel vostro ricettario.

1-RISO FREDDO CON ZUCCHINE. Un’insalata di riso insolita che si prepara facilmente, genuino e invitante. Ecco la ricetta per 4 persone: 250 g di riso per insalate, 2 zucchine, 1 spicchio di aglio, 150 g di formaggio feta o cremoso, olio extravergine d’oliva e sale. Dopo aver cotto il riso in una pentola con abbondante acqua, scolate e fate raffreddare. Le zucchine dopo averle lavate le tagliate e fate insaporire in una padella con olio, sale e aglio, dopo 10 minuti spegnete e fate raffreddare. Mettete in una ciotola ampia il riso freddo, zucchine e condite con olio e sale, mescolate bene e poi unite il formaggio a dadini e servite.

2-INSALATA DI RISO CON PISELLI e fagiolini. Un piatto semplice, leggero e che mette d’accordo tutti a tavola. Cliccate qui e scoprirete la ricetta.

3-PASTA CON POMODORI E TONNO. La classica ricetta se volete accontentare tutti sicuramente in molti la gradiranno, nessuno rifiuterà, anche il bis sarà concesso. Per 4 persone occorrono questi ingredienti: 320 g di pasta corta, 15 olive nere denocciolate, 160 g di tonno sott’olio, 160 g di pomodori rossi, qualche foglie di basilico, olio extra vergine di oliva e sale q.b. Dopo aver cotto la pasta lasciatela raffreddare e condite con il tonno sgocciolato, pomodori tagliati a metà, olive tagliate a rondelle, basilico, olio e sale. Mescolate e servite.

4-PASTA CON SALMONE, POMODORI E  RUCOLA. Un piatto di mare ma molto più veloce degli altri, una ricetta furba che prevede come ingrediente il salmone affumicato. Un piatto che potete anche gustare fuori casa. Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione per 4 persone: 320 g di pasta corta, 250 g di salmone affumicato, 100 g di pomodorini rossi, un mazzetto di rucola, una cipolla, olio extra vergine di oliva, sale, qualche foglia di basilico. Dopo aver cotto la pasta, la fate raffreddare bene, poi condite con i pomodorini, salmone tagliato a pezzi, unite la rucola, basilico, condite con olio, sale e servite!

5- PASTA INTEGRALE CON SALMONE. Un primo piatto davvero leggero un mix di profumi che la rendono unica, con soli 3 ingredienti e meno di mezz’ora riuscirete a prepararla. Cliccate qui e scoprirete la ricetta perfetta.

LEGGI ANCHE->Hai la RICOTTA? Prepara queste 3 PASTE FREDDE in 10 minuti

6-PASTA FREDDA ALL’ORTOLANA di BENEDETTA ROSSI. Non può mancare all’appello il piatto della food blogger che tutti adorano, Benedetta Rossi, un piatto all’ortolana non solo gustosissima da leccarsi i baffi ma anche leggera. Cliccate qui e scoprirete la ricetta. Non perdetevi neanche la PASTA FREDDA AL PESTO DI SEDANO.

Buon Ferragosto da Mammeincucina!

Impostazioni privacy