Hai la RICOTTA? Prepara queste 3 PASTE FREDDE in 10 minuti

Ma quanto è buona e comoda la pasta fredda in estate? Quando non sapete come organizzare i vari pranzi della settimana, soprattutto in estate, dedicatevi alla preparazione di queste 3 paste fredde a base di ricotta.

Ebbene sì, basta avere un po’ di ricotta avanzata nel frigorifero e potrete dar vita a 3 primi piatti davvero deliziosi, qualche ingrediente in aggiunta e il gioco è fatto, scopriamo insieme come portare a tavola un pranzo sfizioso, facile e velocissimo da preparare, ci vorranno per tutte e tre solo 10 minuti.

LEGGI ANCHE -> Pasta fredda con pomodorini gialli e rossi, la ricetta che mette allegria a tavola

3 PASTE FREDDE con la ricotta

Sappiamo già che la pasta fredda è un piatto ricco, saziante, completo, soprattutto se siete solite aggiungere una fonte di proteine, un pochino di frutta ed il pasto è fatto.

Pasta con salmone
(Adobestock photo)

Se non gradite particolarmente il tono asciutto della pasta fredda vi basta aggiungere della ricotta, qualche altro ingrediente, erbe aromatiche a piacere e non vi resta che scoprire come realizzare questi 3 primi piatti. Meglio avere a disposizione una ricotta a pasta cremosa, potete poi aggiungere anche della ricotta salata tagliata in scaglie, optate per quella cremosa, per quella classica di mucca.

Per aromatizzare questi 3 tipi di pasta potete aggiungere ovviamente il tradizionale basilico fresco, dell’erba cipollina che ci sta benissimo, del prezzemolo fresco tritato finemente ma anche della menta ed in più spezie come ad esempio il peperoncino, la paprika e il curry.

1- RICOTTA E PESTO

Procediamo: la prima è la pasta fritta con ricotta e pesto, vi basterà avere a disposizione 340 g di pasta corta scelta, cuocetela bella al dente, aggiungete poi un filo d’olio extravergine d’oliva, un cucchiaio abbondante di pesto e almeno 300 g di ricotta vaccina, mescolate il tutto e la pasta fredda è pronta.

Pasta al pesto
(Adobestock photo)

2 – RICOTTA E LIMONE

Avete mai provato il binomio limone e ricotta? È un vero portento, una pasta fredda freschissima e profumata, ci risiamo con la dose di 340 g di pasta scelta corta, scolatela bella al dente, aggiustate di sale e pepe, un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato, un filo d’olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai colmi di succo di limone, del basilico fresco o della menta se volete, un’aggiunta di granella di mandorle o di nocciole, mescolate il tutto e anche questa seconda pasta super prelibata è pronta.

LEGGI ANCHE -> Come cucinare e condire la PASTA FREDDA: scopriamo insieme tutti i trucchi per non sbagliare più

3 – RICOTTA E SALMONE, SGOMBRO OPPURE TONNO 

Per l’ultima pasta fredda poter abbinare alla ricotta del salmone affumicato, dello sgombro sgocciolato oppure del tonno. Scolate la vostra dose di pasta, potete utilizzare anche della pasta all’uovo confezionata come ad esempio delle trofie, 300 g di ricotta e 150 g salmone, dello sgombro o del tonno sbriciolati, aggiustate di pepe nero macinato e se volete aggiungere un pochino di rucola per dare un tocco in più, mescolate il tutto e anche quest’ultima pasta è pronta da mangiare!

Buon appetito dalle mammeincucina! 

Impostazioni privacy