Pasta fredda con pomodorini gialli e rossi, la ricetta che mette allegria a tavola

    pasta fredda
    (Adobestock photo)

    La pasta fredda con pomodorini gialli è il pranzo che metterà il buon umore a tavola, leggero, gustoso e colorato, aprirà l’appetito!

    Il primo piatto che tutti adorano con l’arrivo della stagione estiva, si prepara facilmente e non pochi ingredienti. Ma questa ricetta è particolare perchè prevede sia pomodori rossi che gialli che donano al piatto un sapore unico e particolare. Inoltre è un piatto che mette allegria a tavola, molto colorato e invitante. Se trascorrete tutta la giornata fuori casa potete preparare questo pranzo si conserva benissimo. Allora non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta. In alternativa alla pasta potete provare con il riso, ecco la ricetta del riso all’insalata light da seguire.

     

    • Tempo di preparazione: 10 minuti
    • Ingredienti: fusilli 320 g/ pomodorini gialli 150 g / pomodorini rossi 150 g / olive nere di Gaeta 10 / feta 200 g /

    TRUCCO DA MAMME:

    Fate attenzione quando aggiungete la feta se mescolate troppo rischiate di sbriciolarla. In alternativa alla feta va bene anche la mozzarella o della ricotta salata.

    fusilli (Adobestock photo) Iniziate a cuocere la pasta così nel frattempo vi preparate il condimento. Mettete in una pentola abbondante acqua salata e portate ad ebollizione, fate cuocere i fusilli per il tempo di cottura consigliato sulla confezione e scolate al dente. Mettete in una ciotola ampia e condite con un filo di olio extra vergine di oliva e fate raffreddare bene.

    pomodori (Pixabay photo) Lavate il prezzemolo, pomodori gialli e rossi, tamponate bene con carta da cucina. Dissalate bene i capperi sotto acqua corrente fredda e asciugate.

    Pasta fredda (Adobestock photo) In una ciotola ampia mettete le olive nere denocciolate e tagliate a rondelle, i pomodori tagliati a metà,  i capperi, la cipolla sbucciata e affettata finemente. Unite il prezzemolo sminuzzato e unite i fusilli, condite con poco olio, sale e distribuite la feta a dadini. Coprite con la pellicola per alimenti e fate raffreddare meglio in frigo per mezz'ora e poi servite nei piatti decorando con qualche fogliolina di basilico. Buon Appetito!