Le zeppole di San Giuseppe non saranno unte se segui questo (utilissimo) consiglio

Ti svelo un trucco segreto per preparare delle Zeppole di San Giuseppe fritte ma non unte: segui questo consiglio e non te ne pentirai!

Come da tradizione il 19 Marzo, nella giornata in cui si festeggia San Giuseppe, a Napoli si preparano le amatissime Zeppole. Un impasto a base di pasta choux che si prepara con ingredienti semplicissimi e che viene poi farcito con una golosissima crema pasticcera, decorato con amarene ed una pioggia di zucchero a velo. Le zeppole in tavola sono sempre una golosissima tentazione.

zeppole non unte trucco
Zeppole di San Giuseppe fritte e non unte: il trucco (mammeincucina.it)

Certo, per prepararle in casa è di sicuro necessario qualche piccolo accorgimento, ma basterà prender nota di questi piccoli consigli ed il risultato sarà fenomenale. Fritte o al forno? E’ questo il dilemma. Quelle nella versione classica ed originale sono le classiche zeppole fritte. Sappiamo però che prepararle in casa può chiedere qualche accortezza in più. Soprattutto come fare per rendere le zeppole fritte ma non unte e pesanti? Il segreto è tutto qui!

Il segreto per Zeppole di San Giuseppe fritte e leggere: zero unto ed un gusto unico

Abbiamo visto in precedenza la ricetta completa per la preparazione delle nostre zeppole. Adesso però ci soffermiamo sulla loro cottura ed in particolare vediamo come ottenere delle zeppole fritte non pesanti e non unte. Il trucco sta proprio nel modo in cui le cuociamo. Per un risultato ad hoc, è infatti necessario prevedere due tipologie di cottura: una al forno ed una in olio ben caldo.

  • La prima cottura in forno ci consente di far gonfiare le zeppole e dare loro la struttura ideale per ottenere la classica forma senza che queste si deformino. Allo stesso tempo, la prima cottura in forno consente crea una leggerissima pellicola esterna che fa sì che la zeppola non assorba troppo olio in cottura
  • Dopo la cottura in forno che avremo impostato per 11 minuti possiamo passare alla seconda cottura e quindi friggere le zeppole! Le immergiamo (al massimo due alla volta per evitare che l’olio si raffreddi) in una padella con olio bollente e le lasciamo friggere fin quando non saranno ben dorate

Una volta pronte, le scoliamo dall’olio e le posiamo su un foglio di  carta assorbente per far assorbire l’unto. Dopodiché saranno pronte per essere farcite con una deliziosa crema pasticcera e decorate con amarene e zucchero a velo!

Ed ora non resta che farne una golosissima scorpacciata!

Impostazioni privacy