Crema pasticcera perfetta per le zeppole: morbida, senza grumi e che non cola

Scopriamo insieme come realizzare qualcosa di speciale senza troppa fatica: la crema pasticcera perfetta.

Può succedere a tutti noi di commettere un piccolissimo errore e da quel momento il risultato che speravamo non è assolutamente quello che abbiamo davanti, ecco quindi che vi vogliamo svelare qualche piccolo segreto.

Crema pasticcera trucchi
Crema pasticcera perfetta: qualche trucco utilissimo -Mammeincucina

La crema pasticcera è un passaggio fondamentale per tantissimi dolci, quindi cerchiamo di capire come averla perfettamente liscia e senza alcun tipo di grumo o troppo liquida.

Crema pasticciera perfetta? Come realizzarla

Iniziamo dicendo che realizzare una perfetta crema è abbastanza semplice, i passaggi da seguire sono lineari e tutti noi li conosciamo, dato che si tratta di una ricetta base della pasticciera.

crema pasticcera trucchi
Alcuni piccoli consigli che ci aiuteranno nella realizzazione -Mammeincucina

Ovviamente viene utilizzata da sola, ma anche per farcire delle torte o dei buonissimi bignè, ma come sappiamo possiamo utilizzare diversi tipi di addensanti che ne cambiano il suo aspetto. Oggi però vogliamo iniziare dalle basi, ovvero ecco cosa ci occorre per realizzarla.

Ingredienti

  • 500 g latte
  • 4 tuorli (di media grandezza)
  • 150 g zucchero semolato
  • 60 g farina 00
  • buccia di mezzo limone 
  • q.b. estratto di vaniglia
Preparazione
1. Come prima cosa iniziamo a scaldare il latte con solamente la metà dello zucchero a fuoco dolce dentro ad un pentolino, ricordiamoci che poi ci dovremmo inserire gli altri ingredienti, quindi prendiamolo grande.
2. L’altra metà dello zucchero la utilizziamo per amalgamarla con i tuorli, ovviamente aiutandoci con una frusta, solo in questo momento, possiamo aggiungere la farina setacciata, mi raccomando poca alla volta.

3. Prendiamo qualche cucchiaio di latte tiepido ed aggiungiamolo nel nostro composto ma non smettiamo mai di girare, quando ne avremmo messi circa una decina possiamo trasferire il tutto nella pentola e continuare ad amalgamare.

4. Accendiamo nuovamente il fuoco e giriamo fino a quando non vedremo la nostra crema senza grumi, piccolo suggerimento se amalgamiamo sempre la nostra crema sarà perfetta! Normalmente ci vogliono circa 4-5 minuti.

5. Quando si addensa togliamo dal fuoco e continuiamo ad amalgamare per due motivi, il primo per farla raffreddare più velocemente, il secondo perché difficilmente avremmo dei grumi.

Possiamo anche mettere un recipiente sotto con acqua e ghiaccio, oppure messo in precedenza nel congelatore, così la temperatura si abbasserà velocemente. Adesso copriamo con una pellicola e lasciamola raffreddare completamente!

Come rimediare a qualche piccolo errore

Se qualcosa non è andato come speravamo e magari la nostra crema pasticcera ha dei grumi o non è della consistenza che speravamo, possiamo rimediare! In che modo? Prendiamo il frullatore ad immersione quando è ancora calda, ed ecco che il gioco è fatto!

crema pasticcera trucchi
Come rimediare a qualche piccolo errore -Mammeincucina

Unica accortezza non facciamolo quando è fredda diventerebbe troppo liquida. E se il problema è proprio questo, o magari è troppo densa? Diciamo che nel primo caso potremmo aver messo poca farina, quindi quando è ancora calda aggiungiamone poca e continuiamo ad amalgamare.

Se invece è troppo liquida dopo averla raffreddata utilizziamo un po’ di gelatina, mettiamola quindi in ammollo per circa 10 minuti poi prendiamo qualche cucchiaio di crema ed amalgamiamo il tutto, dopo averla strizzata come sempre. Poi uniamo il tutto ed il problema sarà risolto.

Al contrario, la crema è troppo densa, probabilmente abbiamo esagerato con la farina oppure l’abbiamo cotta troppo, se è calda proviamo a diluirla con un po’ di latte caldo, ovviamente mettiamo sempre qualche cucchiaino, non esageriamo.

Ci siamo accorti di questo problema quando è fredda? Proviamo a recuperare utilizzando una frusta a mano, oppure potremmo inserire della panna montata al suo interno, anche se così facendo non avremmo più una semplice crema pasticcera ma una crema diplomatica.

Ultimi consigli

Quale farina possiamo utilizzare? Diciamo che solitamente si utilizza quella 00 altrimenti possiamo utilizzare l’amido di mais, ma in questo caso la sua consistenza potrebbe sembrare tipo un budino.

La fecola, invece, non viene consigliata moltissimo perché potrebbe far rimanere il nostro dolce più colloso, l’ideale sarebbe quello di unire farina e amido o fecola insieme.

Con cosa è meglio aromatizzarla? Va a gusto personale, quindi possiamo mettere il limone, oppure la vaniglia, utilizzando magari un baccello, altrimenti possiamo provare anche con la cannella o dei liquori come il limoncello.

Una volta realizzata come la possiamo conservare? Ovviamente in frigorifero si mantiene per un paio di giorni senza problemi, ma sapevate che possiamo anche congelarla? L’importante è che venga consumata massimo entro 30 giorni, e prima di utilizzarla amalgamiamola per bene con la frusta.

Gestione cookie