Ops il latte è scaduto, non gettarlo, ma utilizzalo per pulire tutti questi oggetti in casa!

Se hai del latte scaduto in frigorifero non gettarlo, ecco cosa ci puoi pulire: così lo riutilizzi e non sprechi niente. 

Abbiamo ormai scoperto che anziché buttare via, in cucina, si possono riutilizzare una marea di cose. Non solo per usi alimentari, quando un prodotto è ovviamente andato a male, ma anche e soprattutto per altri scopi.

latte scaduto
Latte scaduto per pulire – Mammeincucina.it

Bucce di frutta, resti di verdure, cibi deperiti e così via, tutto può avere una seconda vita se sappiamo come usarlo. Alcuni scarti che spesso molti buttano possono essere impiegati come fertilizzanti in giardino, tanto per dire.

Ed è anche questo il caso del latte scaduto. Una bevanda che a volte capita di lasciare in frigorifero qualche giorno in più. Niente paura. Basterà andare avanti per scoprire gli utilizzi che ne possiamo fare per pulire.

Latte scaduto per pulire questi oggetti!

Alzi la mano a chi non è mai capitato di dimenticare il cartone del latte scaduto o aperto da ormai troppi giorni in frigorifero. Una situazione che si verifica più spesso di quanto immaginiamo.

latte scaduto
Latte scaduto per pulire – Mammeincucina.it

La prima cosa che ci viene pensata è di prendere e buttare via tutto ma altolà. Non sempre questa si rivela essere la scelta migliore. Il latte scaduto, a meno che non abbia un odoraccio così sgradevole da farci venire la nausea, anche se non è più ottimo da consumare, può trovare diversi impieghi. Eccone alcuni. 

Nella pulizie domestiche si rivela un valido alleato specialmente per pulire alcuni oggetti vediamo quali.

1) Pelle. Se in salotto abbiamo un bel divano di pelle, sappiamo bene come non si possa sfoderare al pari di uno in tessuto e quindi occorre trovare altri sistemi. Il latte può sicuramente svolgere questo compito alla perfezione perché riesce a nutrirlo. Basterà metterne qualche goccia su un panno morbido e passarlo sulla superficie macchiata. Lasciamo assorbire e poi asciughiamo con un panno asciutto. Stessa cosa si può fare con borse, scarpe o cinture in pelle.

2) Smacchiatore. Molti non sanno che il latte si può adoperare come smacchiatore. In questo caso dobbiamo riscaldarlo e poi metterlo sopra al tessuto macchiato, lasciamo agire, tenendo il capo in ammollo per qualche ora, quindi laviamo come di consueto in lavatrice.

3) Argento. Collane, anelli e orecchini, ma non solo, tanti hanno anche servizi di posate lasciate in qualche cassetto e ormai ossidate tanto da essere inutilizzabili. Niente paura, il latte scaduto le pulirà alla perfezione. Per farlo dovremo mettere il latte in un pentolino, farlo bollire e aggiungere qualche goccia di succo di limone, quindi lasciamo raffreddare e con questo composto puliamo l’argento. Strofiniamo poi bene il tutto con un panno di lana. Quindi procediamo al normale lavaggio con acqua e sapone per eliminare eventuali odori.

4) Foglie delle piante. Molti avranno notato se hanno delle piante in casa, come capiti spesso che sulle foglie si formi uno strato di polvere. Per eliminarla prendiamo un panno, lo bagnamo con il latte, quindi procediamo a lucidare le foglie una ad una. Ci vorrà un po’ ma il risultato è assicurato.

Impostazioni privacy