Basta sprecare il latte avanzato ❌ usalo così e risparmierai un sacco di soldi e fatica 😁

Ti è avanzato del latte? Non buttarlo via: si tratta di un ingrediente estremamente versatile. Ecco come utilizzarlo.

Il latte è sempre stato un alimento fondamentale. Spesso lo mettiamo in una ciotola insieme ai cereali, o magari lo utilizziamo per creare qualche prelibato dessert.

latte avanzato
Mammeincucina photo

In ogni caso, il latte è una bevanda classica, ma siamo qui per dirti che ha molto più potenziale di quanto tu possa pensare.

Come può essere impiegato il latte avanzato?

Il latte è estremamente versatile. Può essere utilizzato per scopi che vanno ben oltre la cucina. Può essere infatti un idratante, un detergente, un rinfrescante e tanto altro. Sappiamo tutti che fa bene alle ossa e al nostro corpo, soprattutto durante la crescita, ma questa deliziosa bevanda ha molto di più da offrire.

latte
Canva photo

Rende fresco il pesce congelato

Se vuoi che il pesce congelato abbia un sapore fresco, prova ad immergerlo nel latte finché non si scongela. Il latte infatti lo renderà più fresco.

Pulisce e ammorbidisce le mani sporche

Quando si torna dal giardino con le mani macchiate e sporche, il normale sapone non basta. Prepara invece una miscela di farina d’avena e latte e strofinala energicamente sulle mani. Le macchie spariranno e la pasta di farina d’avena e latte ammorbidirà e lenirà la pelle.

Ripara la porcellana incrinata

Prima di buttare il piatto di porcellana incrinato, prova a ripararlo con il latte. Metti il piatto in una pentola, coprilo con il latte e portalo a ebollizione. Non appena inizia a bollire, abbassa il fuoco e fai sobbollire per circa 45 minuti. Le proteine del latte riusciranno a sciogliere miracolosamente anche le crepe più sottili.

Lucida l’argenteria

L’argenteria appannata tornerà come nuova con l’aiuto di un po’ di latte acido. Se non hai del latte acido a portata di mano, puoi prepararlo aggiungendo dell’aceto al latte fresco. Poi basta immergere l’argento nel latte per mezz’ora per sciogliere l’appannamento, lavarlo con acqua calda e sapone e lucidarlo con un panno morbido.

Rimuove le macchie di inchiostro dai vestiti

Per rimuovere le macchie di inchiostro dai vestiti colorati, un bagno di latte durante la notte è spesso sufficiente. Basta immergere l’indumento interessato nel latte per tutta la notte e lavarlo come di consueto il giorno successivo.

Utile per un trattamento al viso

Ecco un altro modo per regalarsi una bella pulizia del viso. Prepara una maschera mescolando 30 grammi di latte in polvere con acqua sufficiente a formare una pasta. Ricopri accuratamente il viso con il composto, lascia asciugare completamente e poi risciacqua con acqua tiepida. Il viso risulterà fresco e ringiovanito.

Rimuove il trucco

Per essere sicura di rimuovere ogni residuo di trucco senza rovinare la pelle, prova uno struccante a base di latte. Non dovrai fare altro che mescolare acqua tiepida e latte in polvere. La tua pelle risulterà pulita e idratata.

Aiuta con la rasatura

Se hai finito la crema da rasatura o non hai la possibilità di recarsi al supermercato, puoi creare una pasta di latte in polvere, acqua e zucchero che aiuterà il rasoio a scivolare con facilità.

Impostazioni privacy