Mammeincucina Special | Tutte le nostre ricette con i fichi, dal dolce al salato

Nelle nostre ricette con i fichi abbiamo declinato il frutto più buono dell’estate in tutte le sue possibili varianti: lasciati stupire!

I fichi sono un frutto di stagione di cui possiamo godere soltanto per pochissime settimane. per questo motivo l’ideale è utilizzare questo prezioso ingrediente il più possibile per godere appieno del suo gusto e delle sue potenzialità.

ricette fichi mamme in cucina special
(Mammeincucina)

Anche se i fichi vengono associati principalmente a ricette dolci, abbiamo selezionato anche alcune idee originali e gustosissime per consumare questo frutto in abbinamento a ingredienti salati.

Prima di continuare però ricorda che i fichi possono essere congelati e utilizzati anche nel corso del primo autunno.

Per tenerli in freezer l’importante è eliminare accuratamente la buccia e tagliarli in spicchi più o meno spessi.

A questo punto le fette di fico dovranno essere congelate appoggiandole su una teglia o in un contenitore che possa contenerle tutte ben distanziate l’una dall’altra. Dopo averle tenute per un giorno o una notte in freezer in questo modo, i fichi congelati sono pronti da infilare in un sacchetto da freezer: non si attaccheranno gli uni agli altri e potranno essere scongelati singolarmente.

Ricette dolci e salate con i fichi

Oltre a essere un ingrediente gustosissimo, i fichi danno il meglio di sé anche come decorazione di creme, gelati e torte.

fichi ripieni
(Mammeincucina)

Il piatto salato che vogliamo proporti è un antipasto di fichi ripieni di crema al formaggio e prosciutto. Si presta benissimo ad essere preparato in occasione di pranzi e cene in cui vogliamo aggiungere al nostro menu un tocco di raffinatezza.

Per quanto riguarda le ricette dolci, invece, il sorbetto di fichi è il dolce perfetto da preparare utilizzando i fichi congelati. È semplicissimo da fare, contiene pochissime calorie ed è un ottimo sostituto del gelato.

La confettura di fichi è senza dubbio una delle ricette più tradizionali della gastronomia italiana, soprattutto del Sud Italia. È perfetta per utilizzare rapidamente grandi quantità di fichi ma soprattutto per non sprecare i fichi troppo maturi, che non verrebbero mangiati o non verrebbero utilizzati per altre preparazioni.

ricette fichi
(Mammeincucina)

I fichi sono un frutto molto zuccherino e, per questo, piuttosto calorico. La torta di fichi senza burro riequilibra un po’ il calcolo delle calorie, assicurandoci una bontà senza precedenti ma senza l’utilizzo di troppi grassi. La morbidezza di questa ricetta è assicurata proprio dalla presenza dei fichi.

Inoltre, dal momento che serviranno 15 fichi per una torta, che poi naturalmente verrà cotta in forno, anche questa ricetta è ideale per consumare in pochissimi minuti una grande quantità di frutti che altrimenti andrebbero sprecati.

A proposito di dolci non troppo calorici, la cheesecake light ai fichi merita senza dubbio una menzione d’onore. Anche questo dolce si prepara senza panna e senza burro, soltanto con formaggi leggerissimi e senza troppe calorie. 

Il gusto e la cremosità però rimarranno intatti e saranno assicurati dalla buonissima crema di guarnizione a base di fichi che renderà questa cheesecake davvero originale.

Impostazioni privacy