Allerta pesticidi pericolosi per la salute: questo alimento ne è pieno, ecco i rimedi naturali per rimuoverli

C’è un alimento che è pieno di pesticidi, presente spesso sulle nostre tavole, i pomodori, ti diremo come rimuoverli con rimedi naturali.

Non ci crederai, ma c’è un alimento presente sulle tavole che è pericoloso per la nostra salute se non si lava correttamente. Purtroppo i pomodori che troviamo sul mercato sono spesso contaminati da pesticidi, sostanze molto pericolose per la salute.

pomodori pesticidi
(Canva photo)

Per questo oggi vogliamo darti qualche consiglio su come lavarli correttamente prima di portarli in tavola o prima di preparare qualche pietanza. Non solo i pomodori, ma anche frutta e verdura contiene pesticidi pericolosi non solo per l’uomo, ma anche degli animali e dell’ambiente. Ecco come lavare correttamente i pomodori.

Pesticidi nei pomodori: come rimuoverli con rimedi naturali

I pomodori sono molto disponibili in questo periodo dell’anno, infatti si fanno sempre grandi scorte, si possono preparare tantissime pietanze non solo fredde, ma si possono anche preparare dei contorni con i pomodori.

pomodori pesticidi
(Canva photo)

Possiamo dire che i pomodori sono tra gli alimenti più versatili e utilizzati in cucina, si possono preparare anche semplici piatti ma che fanno sempre colpo su tutta la famiglia, la bruschette sono un esempio! Non solo ma anche una semplicissima insalata di riso!

Quindi se vuoi consumarli in tutta sicurezza, ecco come lavarli correttamente per rimuovere i pesticidi.

Secondo studi effettuati negli ultimi anni non solo i pomodori, ma anche peperoni, carote, ciliegie sono maggiormente contaminati da sostanze chimiche.

Il rimedio naturale da attuare è lavare i pomodori in una classica soluzione di acqua e bicarbonato. Il primo consiglio che ti diamo è di comprare i pomodori di stagione, accertarsi della provenienza, sarebbero preferibili quelle a chilometro zero. Affidarsi sempre al fruttivendolo di fiducia, poi procediamo al lavaggio.

Metti in una ciotola ampia acqua e bicarbonato immergi i pomodori e lasciamoli in ammollo per 20 minuti. Le proporzioni corrette sono un cucchiaio di bicarbonato per un litro di acqua. Strofina un po’ la buccia e poi lava sotto acqua corrente più volte.

In alternativa puoi preparare una soluzione di acqua e aceto di mele. In una bacinella prepara la soluzione, per due bicchieri di acqua basta un bicchiere di aceto. Lascia in ammollo i pomodori per 20 minuti. Trascorso il tempo sciacqua i pomodori sotto acqua corrente e strofina bene la buccia.

Con questi due metodi di lavaggio si possono rimuovere tracce di pesticidi dai pomodori eventuali parassiti o residui di terra. Prova anche tu e potrai mangiare in tutta sicurezza i pomodori!

Impostazioni privacy