Si può preparare la base della cheesecake senza burro? Tutto quello che nessuno ti ha detto fino ad ora

La base della cheesecake si può preparare senza burro? Oggi ti diremo se il burro si può sostituire con altri ingredienti.

Come si può resistere alla cheesecake? Un dessert gustoso, fresco e delicato che si prepara per un’occasione speciale, come per festeggiare il compleanno, oppure quando si decidere di fare colpo sugli ospiti.

cheesecake base
(Canva photo)

Si può preparare alla frutta, al cioccolato, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma sono in tante che si chiedono se si può preparare la base senza burro. Oggi daremo la risposta, così non avrai più dubbi a riguardo.

Base della cheesecake senza burro: ecco come fare

Sei pronta a scoprire se si può preparare la base della cheesecake senza burro? Non vogliamo tenerti sulle spine, la risposta è si, si può. Sono diversi gli ingredienti alternativi al burro!

cheesecake base
(Canva photo)

Quando si prepara la cheesecake dopo aver tritato i biscotti si aggiunge il burro fuso, si mescola e poi si trasferisce il tutto nello stampo a cerniera. Potrebbe accadere che per scelta non si preferisce il burro, ma piuttosto un altro grasso, magari non si ha a disposizione in frigo. Quindi non devi fare altro che scoprire quali ingredienti puoi utilizzare come sostituti del burro.

Il primo sostituto del burro è l’olio extra vergine di oliva, un alimento che da sempre viene considerato molto più sano del burro per le sue proprietà organolettiche. Però c’è da dire una cosa, il burro ha un sapore e consistenza diversa dal burro. Se vuoi puoi utilizzare l’olio extra vergine di oliva, l’importante è sceglierne uno non troppo aromatico, per 100 grammi di burro occorrono 80 millilitri di olio. 

Se vuoi puoi optare per quello di semi, prediligendo quello di girasole, l’importante che sia di qualità.

La margarina si può utilizzare senza alcun problema, potremmo definirla quasi equivalente al burro, con una consistenza simile al burro, per le proporzioni non hai problemi. Per 100 grammi di burro occorrono 100 grammi di margarina.

Il burro di arachide è davvero gustoso, ha un sapore più deciso del burro, magari puoi utilizzarlo se preparai la cheesecake al burro d’arachide e caramello salato. Vogliamo lasciarti un consiglio su come conservalo correttamente!

Nessuno pensa che panna possa essere un ottimo sostituto del burro, ebbene si! Per 100 grammi di burro bastano 120 millilitri di panna.

Infine se vuoi preparare la cheesecake vegana, puoi utilizzare il tofu come sostituto del burro. Opta per la varietà silken è soffice e cremosa, si vende in vaschette o in confezioni tetrapak. Una valida alternativa del burro, ha una consistenza molto simile al burro, è morbido, però si consiglia di aggiungere un po’ di olio di semi.

Quindi se vuoi puoi preparare la base della cheesecake senza burro, l’importante è rispettare le proporzioni!

Impostazioni privacy