Riso all’insalata: la ricetta leggera e gustosa per un pranzo fuori casa

Se non sai cosa gustare fuori casa a pranzo, non perderti la ricetta del riso all’insalata leggera, si prepara con semplicissimi ingredienti.

Il piatto tipico di questa stagione, si desidera proprio un piatto freddo e leggero, senza appesantirsi troppo, soprattutto se si è fuori casa. L’insalata di riso è un primo piatto perfetto da gustare non solo per una gita fuori porta, ma anche se si pranza in ufficio, capita spesso di non riuscire a casa per l’ora di pranzo.

Riso all'insalata
(Canva photo)

La ricetta che ti proponiamo oggi è il un piatto simbolo dell’estate, ma si anche preparare in altre stagioni. Per questa insalata abbiamo scelto dei semplicissimi ingredienti tra cui i pomodori, che non possono mai mancare, i mais e tanti altri. Non resta che scoprire come preparare questa ricetta.

Riso all’insalata: portiamo a tavola la leggera ma senza rinunciare al gusto!

Siamo solite condire il riso all’insalata con tonno, uova sode o del pollo arrostito, ma questa volta i protagonisti saranno solo verdure e legumi, un mix di sapori e profumi che rendono il vostro pranzo perfetto, leggero e salutare. Se consumerai il pranzo fuori casa, metti il riso all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e conserva nella borsa frigo.

Riso all'insalata
(Canva photo)

Non resta che scoprire la ricetta, non perderti l’orzo all’insalata, una valida alternativa.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di riso per insalate
  • 2 pomodori rossi
  • 2 peperoni piccoli
  • 1 cipolla rossa
  • 80 g di mais in barattolo
  • 100 g di fagioli cotti
  • una costa di sedano
  • 10 olive verdi
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale fino

Preparazione

  1. Iniziamo dalla cottura del riso, così da ottimizzare i tempi. In una pentola mettiamo abbondante acqua e portiamo ad ebollizione. Poi aggiungiamo il sale, il riso e lasciamo cuocere per il tempo consigliato sulla confezione, se non vuoi sbagliare, scopri gli errori da evitare.
  2. Nel frattempo prepariamo il condimento, laviamo peperoni, sedano e pomodori. I pomodori li tagliamo a dadini, togliamo la calotta dai peperoni, dividiamoli a metà rimuoviamo i semi e i filamenti. Tagliamoli a dadini, mettiamo in una ciotola insieme ai pomodori, uniamo il sedano, le olive verdi denocciolate e tagliate a rondelle, la cipolla sbucciata e affettata, i mais e i fagioli ben sgocciolati.
  3. Quando il riso sarà cotto, scoliamo e condiamo con un filo di olio extra vergine di oliva e mescoliamo bene e facciamo raffreddare. Uniamo poi al condimento, aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva e ilo sale e copriamo con la pellicola per alimenti, trasferiamo in frigo e lasciamo raffreddare un po’ in frigo. Poi serviamo.

Trucco da mamma:

Se vuoi puoi omettere la cipolla se non si gradisce!

Impostazioni privacy