Frutta e verdura: ecco come dovresti lavarle correttamente e non correrai rischi!

Quante volte ti sarai chiesta come lavare correttamente frutta e verdura? Oggi ti diamo la risposta esatta e non avrai più dubbi.

Impossibile non portare in tavola frutta e verdura, sono alimenti indispensabili che non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. Lavare accuratamente frutta e verdura è molto importante così non correrai rischi, solo così riuscirai ad eliminare residui di pesticidi e batteri.

frutta verdura lavare
(Canva photo)

Oggi ti diamo qualche dritta su come lavare correttamente la frutta e verdura, solo così non andrai incontro a spiacevoli sorprese, evitando di ingerire pesticidi ma anche germi e batteri.

Frutta e verdura: come lavare correttamente

C’è sempre da imparare, spesso si commettono in cucina degli errori, che possono rovinare tutto, ma in questo caso riguarda la sicurezza alimentare. Se non si lavano accuratamente frutta e verdura si possono ingerire pesticidi, eventuali germi e batteri.

lavare verdure
(Canva photo)

Se si vuole essere sicuri di rimuovere le sostanze chimiche dalla frutta e verdura sarà necessario fare qualcosa di più, non basta lavare semplicemente e con molta superficialità frutta e verdura. Solo così potrai mangiare in tutta sicurezza frutta e verdura.

Ormai tutti sono a conoscenza che sul mercato è possibile trovare frutta e verdura che posano contenere tracce di pesticidi, come è accaduto per le fragole!

Pensa a quante volte vengono manipolate frutta e verdure non solo al momento del raccolto, ma anche il trasporto e stoccaggio.

Però c’è un’abitudine sbagliata che andrebbe un attimo vista. Lavare frutta e verdura con spray particolari che si trovano in commercio, secondo la Food and Drug Administration, potrebbe essere pericoloso per la nostra salute. Anzi l’efficacia di questi prodotti non è ancora dimostrata.

Il consiglio è di prediligere frutta e verdura biologica. Al di la di questo sarebbe opportuno comprare materia prima di qualità, e non solo è necessario fare un’ispezione visiva, evitare di comprare  frutta e verdura danneggiate, marcie o con macchie.

Inoltre prediligere frutta e verdura di stagione, accertarsi sempre della provenienza, sarebbero preferibili quelle a chilometro zero. Ecco cosa fare, lavarsi le mani per bene.

Adesso si che si può procedere a lavare frutta e verdura sotto acqua corrente e poi si tampona con carta assorbente da cucina. Si può mettere in una bacinella del bicarbonato di sodio, così da eliminare le impurità da frutta e verdura. Basta un cucchiaio di bicarbonato per ogni litro d’acqua, lascia in ammollo per circa 15 minuti, poi sciacqua e potrai utilizzare in tutta sicurezza frutta e verdura.

Però si consiglia di mettere in frigo la frutta e verdura non lavata, il motivo è semplice. Inumidendo la frutta e verdura non si fa altro che aumentare l’umidità favorendo la crescita di muffe e batteri!

Impostazioni privacy