Nessuno ti ha mai detto come lavare le mani, ecco come farlo in tutta sicurezza

Oggi ti diamo qualche consiglio su come lavare le mani in tutta sicurezza, così da non andare incontro a rischi.

Sin da piccoli i nostri genitori ci hanno insegnato a lavare le mani, soprattutto prima di iniziare a mangiare, piuttosto prima di manipolare il cibo, ogni volta che si ritiene opportuno insomma.

lavare mani
(Canva photo)

In questi ultimi anni un po’ tutti abbiamo posto maggiore attenzione a questo semplice e frequente gesto, in seguito alla diffusione del Coronavirus. Nessuno però sa come lavare correttamente le mani, quindi si potrebbe incorrere a rischi. Quindi scopri come lavare le mani in tutta sicurezza.

Ecco come lavare le mani in tutta sicurezza

Lavare le mani è un gesto abituale, che si fa spesso durante il giorno non solo quando si è in casa, in cucina, piuttosto che a lavoro. In particolar modo dopo questo periodo di pandemia la detersione e l’igiene è fondamentale.

lavare mani
(Canva photo)

Le mani andrebbero lavate in un certo modo, spesso durante l’arco della giornata, anche per evitare la diffusione dei batteri e microrganismi, prevendo così infezioni. Sembrerà strano ma non tutti sanno come farlo in modo corretto.

Non tutte le persone sanno come lavare in modo corretto le mani e soprattutto credono che l’acqua calda sia indispensabile per uccidere i germi e batteri, ma siete sicuri di ciò? Scopriamo come lavare le mani in modo corretto.

Le mani andrebbero lavarti in questo modo. Innanzitutto va fatto più volte al giorno, ricordarsi di rimuovere eventuali anelli o bracciali che si devono lavare a parte. Poi si devono lavare le mani con l’acqua, distribuire un po’ di sapone neutro e strofinare bene le mani, intrecciando le dita tra loro. Lo sbaglio sta nel non lavare i polsi, inoltre bisognerà lavare le mani per tempo superiore di 10 secondi strofinando energicamente. Solo così si laveranno bene, poi si prosegue lavando le mani sotto acqua corrente eliminando ogni traccia di sapone, poi asciuga con un asciugamano pulito. Scopri cosa ha scoperto uno studio americano.

Dopo aver spiegato come lavare correttamente le mani, è opportuno ricordare che le mani si devono lavare prima di mangiare, ogni qual volta che si manipolano gli alimenti, per evitare di trasportare batteri da una zona all’altra. Inoltre è consigliabile lavare le mani dopo aver cucinato, dopo aver tossito o starnutito, ogni volta che si manipolano oggetti sporchi.

Sicuramente quando si è fuori casa non è facile, ma basterà avere sempre con se un “gel idroalcolico”, che potete acquistare in farmacia o negozi specializzati. Questo tipo di gel va a rimuovere lo sporco profondo.

Impostazioni privacy