Lavi le mani con l’acqua calda? Perché la scienza ti dice che non devi farlo

E’ davvero importante lavarsi le mani con l’acqua calda? Cosa dice la Scienza? Quando lo scoprirete cambierete il modo di farlo.

In questo periodo molto particolare che tutti noi stiamo vivendo la detersione e l’igiene è fondamentale, un’abitudine corretta nessuno dovrebbe rinunciare. Ormai si sente spesso messaggi dei media “E’ importante lavarsi bene le mani e spesso” così da evitare la diffusione del Coronavirus. A causa del virus SARS-CoV-2 la detersione delle mani è un gesto che andrebbe fatto spesso durante l’arco della giornata, soprattutto quando si trascorrono diverse ore fuori casa. In linea in generale è indispensabile per evitare la diffusione dei batteri e microrganismi la detersione delle mani, così da prevenire infezioni.

Non tutte le persone sanno come lavare in modo corretto le mani  e soprattutto credono che l’acqua calda sia indispensabile per uccidere i germi e batteri, ma siete sicuri di ciò? Scopriamo come lavare le mani in modo corretto.

Come lavare le mani: cosa dice la Scienza

Le mani come anticipato vanno lavate spesso e bene per limitare il contagio del Covid-19, ma cosa dice la scienza a riguardo?

Come lavare le mani
Foto:Pixabay

L’università americana Rutgers ha dedicato uno studio sulla temperatura dell’acqua da utilizzare quando si lavano le mani. Ma cosa ha dimostrato questo studio?  La risposta ha lasciato molte persone perplesse, sapete il perchè?

Secondo gli scienziati indipendentemente dalla temperatura dell’acqua si eliminerà la stessa quantità di batteri. Quindi acqua calda e fredda hanno la stessa efficacia di eliminare i batteri tra le mani.

Lo studio condotto dagli scienziati ha coinvolto 21 persone volontarie, le loro mani sono state esposte a batteri per un periodo lungo di 6 mesi. I volontari sono stati divisi in 3 gruppi, ognuno lavava le mani a temperatura diversa, fredda, tiepida e calda, non solo anche con una quantità di sapone diverso.

Terminato il lungo esperimento gli studiosi hanno rivelato che non è importante la temperatura dell’acqua, ma è il tempo che si dedica al lavaggio. Infatti il tempo necessario per lavare le mani deve essere almeno di 10 secondi e non di meno. Quindi se si vuole garantire la massima igiene delle mani eliminando germi e batteri non è necessario farlo con acqua calda o con una determinata quantità di sapone, perchè non influisce sull’attività dei germi, ma solo il tempo di lavaggio che non deve essere inferiore a 10 secondi.

Perchè è importante lavarsi le mani?

La detersione delle mani è un gesto che andrebbe fatto sempre e spesso durante l’arco della giornata a prescindere dal Covid-19.

Come lavare le mani
Perchè è importante lavarsi le mani Foto:Pixabay

Le mani vanno lavate  in alcuni momenti della giornata:

– Prima di mangiare

-Ogni volta che si devono manipolare alimenti e non solo anche dopo, perchè si possono trasportare batteri da una zona all’altra.

-Dopo aver cucinato

-Prima e dopo essere andati in bagno

-Dopo avere stranutito o tossito

-Ogni volta che si maneggiano soldi, oggetti sporchi o ogni volta che si prendono i mezzi pubblici.

Quindi le mani si devono lavare sempre e spesso per limitare proprio la diffusione dei microrganismi che si depositano sulle mani e possono trasmettersi facilmente non solo toccando le persone ma anche oggetti e superfici.

Come lavarle in modo corretto

A questo punto visto che è lo studio americano ha confermato che non solo l’acqua calda elimina i germi batteri, ma è il tempo che fa la differenza. Infatti occorre lavare le mani per un tempo superiore di 10 secondi, cerchiamo di capire come farlo in modo corretto.

Come lavare le mani
Asciugare le mani Foto:Adobe Stock

A questo punto la mani si possono lavare bene e anche più volte al giorno, una corretta abitudine che viene insegnata da piccoli. Un gesto automatico che spesso ci fa ricadere in errori, allora ecco gli step da seguire per lavare correttamente le mani.

-Togliete degli anelli e bracciali e lavarli a parte

-Bagnate le mani con l’acqua

-Distribuite un pò di sapone: deve coprire tutta la superficie della mani, evitate le saponette

-Strofinare bene le mani, dovete anche intrecciare le dita tra loro. Non dimenticate di lavare anche i polsi

-Lavate le mani per tempo superiore di 10 secondi strofinando energicamente

-Risciacquate bene con acqua eliminando ogni traccia di sapone

-Asciugate bene le mani

Le mani vanno lavate preferibilmente con acqua corrente e con sapone liquidi. Ma se siete fuori casa e non avete la possibilità di farlo con l’acqua potete optare per un  “gel idroalcolico”, che potete acquistare in farmacia o negozi specializzati. Questo gel va bene per disinfettare ma non per eliminare lo sporco profondo.

Come lavare le mani
Foto:Adobe Stock

Quindi ricordatevi di lavare spesso le mani così da eliminare microrganismi indesiderati evitando la proliferazione e la trasmissione, in questo modo le vostre mani saranno pulite e impeccabili.

Impostazioni privacy