Pesticidi nelle fragole: come pulirle per evitare rischi per la salute

Come pulire correttamente le fragole per gustarle in tutta sicurezza, perché si sa che possono essere presenti i pesticidi.

La fragola è il frutto di primavera per eccellenza, che tutti gradiscono, impossibile resistere a tanta bontà. Sono buonissime da gustare così come frutto, oppure si possono utilizzare per preparare tantissime ricette dolci. Immagina ad una gustosa torta alle fragole e yogurt, piuttosto che dei muffin, ma anche una coppa di fragole con panna.

Fragole pulire
(Canva photo)

Si possono mangiare in questo periodo dell’anno, però se si vogliono gustare in tutta sicurezza dobbiamo lavare in un certo modo le fragole. Sarebbe preferibile acquistare le fragole biologiche, così da conoscere l’esatta provenienza per evitare di correre rischi. Scopriamo quindi come pulirle correttamente per evitare rischi per la salute.

Pesticidi nelle fragole: devi pulire solo in questo modo

Per poter gustare in tutta sicurezza le fragole, sarebbe opportuno pulirle correttamente, così da eliminare eventuali residui di pesticidi. Per diversi anni le fragole sono oggetto di discussione, sono state anche in cima alle liste dei prodotti “peggiori” , perché contenevano i pesticidi.

Fragole pulire
(Canva photo)

Veniamo al dunque, ecco come pulirle in modo corretto così da non incorrere rischi per la nostra salute. Ti vogliamo lasciare un trucco per poter conservare correttamente le fragole.

Comprare le fragole biologiche sarebbe la scelta più giusta da fare, che saranno meno contaminati rispetto a quelle non biologiche. Eppure vero che non tutti si possono permettere le fragole biologiche, hanno un costo ulteriore. Le fragole che compriamo potrebbero aver subito trattamenti chimici, infatti le fragole sono perfette, dal colore deciso.

La prima cosa da fare è comprare sempre le fragole di stagione, accertarsi della provenienza, sarebbero preferibili quelle a chilometro zero. Comprarle sempre dal fruttivendolo di fiducia, poi procediamo al lavaggio.

Basterà mettere acqua e bicarbonato in una bacinella, lascia le fragole in ammollo per almeno per 15 minuti. Per un litro di acqua basta un cucchiaio di bicarbonato solo dopo che si sarà sciolto, aggiungi le fragole. Trascorso il tempo sciacqua le fragole più volte sotto acqua corrente e poi potrai rimuovere il picciolo.

In alternativa al bicarbonato, va benissimo l’aceto, in una bacinella mettiamo acqua e aceto va messo in questa proporzione, un bicchiere di aceto diluito con due bicchieri d’acqua. Le fragole devono stare in ammollo per circa 10 minuti. Trascorso il tempo sciacqua le fragole sotto acqua corrente. Con questi due metodi di lavaggio si possono rimuovere tracce di pesticidi, eventuali parassiti o residui di terra. Se non ha dell’aceto di vino, va benissimo il vino rosso.

Adesso potrai utilizzare le fragole in tutta sicurezza.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy