Come preparare delle focaccine soffici, ma senza lievitazione? Tutto quello che non dovresti mai fare!

Se desideri preparare delle focaccine soffici ma senza lievitazione, dovresti fare attenzione a non fare alcuni errori, scopriamoli.

Oggi vogliamo darti qualche dritta, così anche tu potrai preparare a casa delle focaccine soffici e perfette senza lievitazione. Basta poco per commettere errori in cucina, mandando in fumo così tutto. Gli errori sono sempre dietro l’angolo.

focacce senza lievitazione
(adobe stock photo)

Solo evitandoli si possono servire piatti a dir poco perfetti. Basta poco, anche una piccola distrazione per commettere errori. Le focaccine si preparano spesso, sono davvero versatili in cucina, si possono farcire con creme dolci come Nutella, marmellata, confettura o crema pasticcer, oppure con salumi, verdure, formaggi. Oggi vogliamo darti qualche consiglio così non commetterai errori quando prepari le focaccine senza lievitazione e così risulteranno super soffici.

Focaccine soffici senza lievitazione: gli errori da evitare, solo così saranno perfette!

Facciamo una premessa, se vuoi servire delle focaccine soffici, ma che non devono lievitare devi prestare attenzione all’impasto. Ci sono delle piccole accortezze da tenere in considerazione, l’impasto deve essere fatto con lo yogurt e lievito solo così le focaccine saranno sofficissime.

focaccine senza lievitazione
(Canva photo)

Spesso l’errore che si commette è proprio quello di preparare l’impasto omettendo lo yogurt, ma questo ingrediente è responsabile della sofficità delle focaccine. Inoltre lo yogurt ha un gusto neutro e ti permetterà di gustarle sia dolci che salate.

Innanzitutto le focaccine saranno perfette solo se utilizzerai questi ingredienti, yogurt greco o bianco, farina 00, sale, olio extra vergine di oliva e lievito. Questa ricetta potremmo definirla anche svuotafrigo, capita che ci si ritrova con dello yogurt avanzato e non si sa cosa fare!

L’errore da non fare è lavorare a lungo tutti questi ingredienti, questo ti porterà sulla strada sbagliata. Il segreto è lavorare per pochissimi minuti.

Basta mettere in una ciotola la farina e lievito e mescoli per bene, poi aggiungi il sale e yogurt, lavora per bene per circa un minuto. Lascia riposare per un po’ a temperatura ambiente e poi potrai realizzare le mini focacce su un piano da lavoro leggermente infarinato. Realizzi i dischi e lasci cuocere in una padella antiaderente calda.

Se dovessero avanzare le focaccine senza lievitazione allo yogurt si conservano morbide e fragranti per un paio di giorni. Il segreto sta nel metterle all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Servi le focaccine senza lievitazione come sfiziosissimo finger food e tutti ne andranno ghiotti, magari accompagni con taglieri di formaggi e salumi, sai che bontà!

Impostazioni privacy