Per sgonfiarti ed eliminare i liquidi in eccesso ecco la tisana alle ciliegie

Se vuoi sgonfiarti ed eliminare i liquidi in eccesso ecco la tisana drenante alle ciliegie assolutamente da provare.

Ci siamo, è arrivata l’ora di drenare ed eliminare i liquidi in eccesso. Con l’estate ormai nel pieno è possibile che molte di noi ancora non abbiano raggiunto la tanto desiderata forma fisica. Ma al di là di quello, molti sono anche gli inestetismi che ci portiamo dietro dall’inverno.

tisana ciliegie
Canva photo

Pensiamo a ritenzione idrica e cellulite che, specie chi ancora non è andato al mare, con difficoltà è riuscita a debellare. L’acqua del mare infatti svolge un’azione drenante e passeggiare ad esempio in acqua può portare molti benefici.

Ma se fate parte di quella cerchia di meno fortunate che non vive al mare, o non ha la possibilità di andarci poi così spesso ecco un rimedio “della nonna” che può aiutare a drenare i liquidi in eccesso: la tisana alle ciliegie. Ecco come e perché è indicata in questi casi.

Ecco perché la tisana alle ciliegie aiuta a sgonfiarti

Dalla natura spesso possiamo ottenere i migliori antidoti contro inestetismi e difetti. Pensiamo ad esempio ai gambi di ciliegia. Chi l’avrebbe mai detto che sono dei portenti per liberarsi di gonfiore e ritenzione idrica? 

tisana ciliegie
Canva photo

Eppure essi aiutano anche a combattere uno degli inestetismi più odiati dalle donne ovvero la cellulite in quanto sono dotati di numerose proprietà drenanti, conferite dalla presenza nel fitocomplesso di grandi quantità di sali di potassio.

Ecco perché se vogliamo drenare i tessuti, la tisana alle ciliegie, ora che possiamo trovarle di stagione, è perfetta per trattare tale inestetismo in modo naturale e senza spendere una fortuna.

Tra l’altro si tratta di una soluzione che ci permette di sfruttare tutta la ciliegia visto che andiamo ad utilizzare anche i gambi, perché come già detto sono proprio loro che aiutano a drenare i liquidi in eccesso.

Alleata perfetta dell’estate la tisana alle ciliegie ci permette di drenare i liquidi in eccesso potendo utilizzare sia i piccioli che i noccioli delle ciliegie fresche. Entrambi hanno proprietà antinfiammatorie, drenanti e antiossidanti, e dunque aiutano le vie urinarie a ripulirsi combattendo cellulite e buccia d’arancia, facilitando anche l’eliminazione di scorie e tossine.

Se oltre che in estate, periodo in cui si trovano le ciliegie, vogliamo preparare la tisana con questi meravigliosi frutti durante tutto l’anno, basterà far essiccare al sole sia i piccioli che i noccioli e poi chiusi in un barattolo sterilizzato a chiusura ermetica. In questo modo potremo utilizzarli anche durante l’inverno per preparare una tisana depurativa.

Scopriamo allora come poter preparare la tisana alle ciliegie. Intanto possiamo procedere in due modi diversi. O si utilizzano noccioli e piccioli freschi. A questo punto dalle ciliegie fresche eliminiamo i peduncoli e li teniamo da parte.

Poi snoccioliamo le ciliegie e qui trovi un metodo semplicissimo per farlo in poco tempo. 

Laviamo sia i gambi che i noccioli delle ciliegie. Li trasferiamo in un pentolino e mettiamo l’acqua. Lasciamo bollire per 10-15 minuti. Spegniamo il fuoco e lasciamo la tisana coperta per altri 15 minuti. A questo punto filtriamo e dolcifichiamo a piacere.

Il secondo metodo è quello di utilizzare i peduncoli delle ciliegie essiccati. Per farlo basterà tenerli al sole per un giorno coperti con un velo di tessuto. Mettiamone a questo punto uno o due cucchiai in acqua fredda e portiamo ad ebollizione. Lasciamo bollire per circa 10 minuti.

Quindi lasciamo in infusione per altri 10 minuti. Filtriamo e sorseggiamo volendo dopo averla dolcificata a piacere.

Per sgonfiarti ed eliminare i liquidi in eccesso le tisane fredde così come le acqua detox sono un altro valido rimedio specie in estate quando fa particolarmente caldo.

Impostazioni privacy