Non riesci a perdere peso? Potrebbe essere colpa di questo errore che rallenta il tuo metabolismo

Stai seguendo una dieta, ma non riesci a perdere peso? Lo sai che molto probabilmente c’è un errore che potrebbe far rallentare il metabolismo.

Non sei l’unica, ma molte hanno il tuo stesso problema, seguire una dieta dimagrante ma senza alcun risultati, non si riesce proprio a perdere peso. Capita un po’ a tutte di decidere di mettersi in riga proprio in vista di un’evento importante o prima della stagione estiva, per una prova costume da urlo.

Metabolismo lento
(Canva photo)

Oggi vogliamo svelarti l’errore o i possibili errori che possono non farti perdere peso e quindi non riuscirai nell’intento. Sicuramente sarebbe davvero importante rivolgersi ad un medico professionista, esperto dell’alimentazione, che saprà indirizzarci al meglio. Quando si parla di dieta dimagrante, non si può generalizzare e soprattutto, va studiata per ogni persona. Scopriamo subito cosa non ci fa perdere peso.

Se non riesci a perdere peso, ecco l’errore che rallenta il tuo metabolismo

Oggi ti sveleremo l’errore o i possibili che errori che purtroppo mettono a dura prova la fase di dimagrimento. Dopo aver fatto la premessa che sarebbe sempre preferibile farsi seguire da un medico, eppur vero che non è sempre semplice perdere peso, si sa che ci si deve attenere a dei regimi particolari, orari, non si possono fare troppi sgarri.

Metabolismo lento
(Canva photo)

Il metabolismo si potrebbe rallentare per diversi motivi e che non ti farebbe perdere peso, ricordiamo che il metabolismo è strettamente correlato al dispendio energetico quotidiano, ossia l’energia consumata dal corpo durante l’arco della giornata. Non si può generalizzare perché ogni persona ha un metabolismo diverso, magari ci possono essere dei fattori che possono incidere come età, stress, stile di vita molto sedentario, problemi legati alla tiroide, ormoni. Non solo se sei una donna vicino ai cinquant’anni, potrebbe essere anche la menopausa a incidere negativamente sulla perdita di peso.

Un errore è la scarsa idratazione. Per il benessere dell’organismo e della pelle è importante bere almeno 1.5 litri di acqua al giorno, evitando bevande zuccherate e gassate. Se sei tra quelle che non riesce a bere tanto, potresti variare, tra acqua con limone, piuttosto che del tè verde, che non solo ha proprietà diuretiche, ma contiene antiossidanti.

Non solo anche affidarsi a diete eccessivamente drastiche che possono farci perdere troppo peso in poco tempo, rischiando però di ricadere nell’effetto yo-yo.

Un altro errore comune è saltare il pasto, pensando di perdere peso facilmente, ma non è per nulla vero, rallenterai solo il metabolismo. Si devono consumare regolarmente 5 pasti al giorni, magari puntando su alimenti sani e sazianti.

Infine sarebbe davvero importante svolgere una regolare attività fisica, se non riesci proprio ad andare in palestra o a seguire un corso on line, prova a passeggiare almeno mezz’ora durante il giorno.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!