Come aumentare il senso di sazietà e placare gli attacchi di fame

Oggi ti sveleremo dei trucchi per aumentare il senso di sazietà e placare gli attacchi di fame, pronta a scoprirli?

Se stai seguendo anche tu una dieta dimagrante e spesso hai degli attacchi di fame è del tutto normale, si ha sensazione di avere lo stomaco sempre vuoto. Si mangerebbe sempre, si avverte un senso di fame costante tutta la giornata.

aumentare il senso di sazietà
(Canva photo)

Questa sensazione è del tutto normale soprattutto nella prima fase della dieta, abituarsi a mangiare di meno e soprattutto più sano rispetto a prima non è semplice, bisogna piano piano abituare il corpo. Per questo motivo oggi ti suggeriamo i trucchi per poter aumentare il senso di sazietà così non vai incontro a continui attacchi di fame.

Come aumentare il senso di sazietà e placare gli attacchi di fame

Se si decide di perdere peso sarebbe opportuno rivolgersi ad un medico, che potrà sicuramente fornirci delle indicazioni a riguardo. Iniziare a seguire un regime dimagrante non è facile soprattutto se si è stati abituati a mangiare tanto per un tempo e soprattutto nel modo sbagliato.

aumentare il senso di sazietà
(Canva photo)

La strada sarà in salita e tortuosa, sicuramente si andrà incontro a continui attacchi di fame, ma con i nostri trucchi sarà più facile aumentare il senso di sazietà, scegliendo determinati cibi. Non è difficile, basterà assumere alcuni cibi che aumentano la sazietà che non compromettono il regime alimentare che si sta seguendo.

Non tutte sanno che la fame e il senso di sazietà sono controllati da due ormoni nel nostro organismo. L’ormone che stimola l’appetito si chiama la grenalina, invece la lelptina favorisce il senso di sazietà. Quindi a rigor di logica, quando si segue una dieta, mangiando di meno, la grenalina inizia ad aumentare e si va a stimolare la ricerca di cibo. La leptina diminuisce e quindi non ci sazieremo facilmente.

Ecco i trucchi che ti salveranno.

  • Idratazione. Importante bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, iniziando al mattino, appena ci si sveglia. Se si trascorrono diverse ore fuori casa sarebbe opportuno organizzarsi portandosi con se una borraccia, magari graduata e così si monitora la quantità di acqua assunta. Forse non sai che l’acqua aiuta a diminuire il senso di appetito e fa aumentare il volume gastrico. Scopri con esattezza quanta acqua bere durante il giorno.
  • Iniziare con le verdure. Sarebbe davvero opportuno iniziare il pasto con le verdure, prediligendo sempre quelle di stagione. Mangiando prima le verdure, ci si sazia prima, facciamo un esempio, a pranzo prima di mangiare pasta, puoi mangiare delle foglie di lattuga o altra verdura, si ridurrà l’appetito e la fame. In questo modo il tuo stomaco è già parzialmente riempito, si tenderà a mangiare di meno e favorirai il senso di sazietà.
  • Cibi ricchi in fibre. Le fibre sono contenute in diversi alimenti, soprattutto legumi, agrumi, prugne, pesche, carote, però in questo caso optare per quelle vegetali. Le fibre sono importantissime per mantenersi in salute, alleate dell’intestino e aiutano a saziarsi prima. In particolar modo le fibre solubili, che rallentano i tempi di svuotamento gastrico, perché a contatto con l’acqua, creano una massa gelatinosa e si avvertirà sazietà.
  • Mangiare lentamente. Gustare quello si porta a tavola è fondamentale, il modo in cui si mangia potrebbe influenzare il tuo senso di sazietà. Non si dovrebbe mangiare velocemente, anzi ti diremo di più se termini il pasto in 10 minuti non ti aiuterà a sentirti sazia, la risposta è semplicissima. Il tempo richiesto dallo stomaco per comunicare al cervello che è stato riempito è di 15-20 minuti. Quindi rilassati a tavola e mangia piano!
  • Via libera a cibi amari. Ci sono alcune verdure come cicoria, carciofi, melanzane e radicchio che sono alleati. Una volta assunti i recettori dell’intestino fanno rallentare lo svuotamento dello stomaco.

Questi sono solo consigli, come anticipato, parla sempre con il tuo medico!


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy