Prepara dei pancake morbidissimi grazie ad un ingrediente speciale

Scopri come realizzare del pancake morbidissimi grazie alla presenza di un ingrediente che fa davvero la differenza.

Chi ama la colazione sa bene come tra i piatti più golosi ci sia, senza alcun dubbio, il pancake. Questa preparazione, negli ultimi tempi si è fatta conoscere sempre di più, un po’ per la presenza costante in film e serie tv americane ma, sopratutto, perché estremamente golosa.

pancake morbidissimi
(Adobe Stock photo)

Di pancake ormai si parla in tutte le salse. Ci sono i classici da colazione, quelli salati da portare con se al posto del panino e quelli fit e perfetti a chi pur volendo mantenersi in forma (o perdere peso) ha voglia di iniziare la giornata con qualcosa di buono.

Al di là delle preferenze personali, una delle caratteristiche per le quali i pancake sono estremamente apprezzati il loro essere estremamente soffici e buoni. Una caratteristica che è possibile esaltare grazie ad un ingrediente particolare che li renderà più morbidi che mai.

Come realizzare dei pancake morbidissimi

Poter realizzare dei pancake che oltre ad essere belli e buoni abbiano dalla loro la particolarità di essere super morbidi è il sogno di tutti. Il riuscirci è già meno semplice.

pancake morbidissimi
(Adobe Stock photo)

Eppure, esiste un ingrediente davvero speciale che può fare la differenza aiutandoci in cucina. Si tratta della ricotta che, oltre a donare loro un sapore molto delicato gli dona la stessa morbidezza di una nuvola.

Per realizzare i pancake con ricotta, non bisogna fare chissà quali cambiamenti. Basta infatti aggiungere il latticino ai normali ingredienti avendo cura di incorporarlo per bene. Tra le varietà di ricotta, quella consigliata è la vaccina che si può trovare anche in versione light qualora si stesse cercando di preparare un fit pancake.

Il procedimento resta quindi lo stesso. A cambiare è il risultato finale che donerà al pancake un aspetto più leggero ed una consistenza così morbida da avere la sensazione che si scioglie in bocca.

LEGGI ANCHE -> Panatura croccante senza pane? Ecco come fare

Quanto alla presentazione, grazie al sapore leggero della ricotta vaccina è possibile accompagnare i pancake con il solito sciroppo d’acero ma anche con topping al cioccolato o alla frutta.

Le combinazioni possibili sono davvero infinite e la preparazione si presta anche a pancake farciti con frutta e altri ingredienti. Sperimentare, in tal senso è sempre una buona idea e fa di questi dolcetti qualcosa di unico.

Ciò che conta è scegliere sempre ingredienti di qualità, usare una padella antiaderente e far cuocere a fuoco medio in modo da favorire il naturale gonfiore che si verifica durante la cottura e che è poi quello che da ai pancake un aspetto caratteristico ed estremamente goloso.

LEGGI ANCHE -> Torta con patate morbida e cremosa: l’ingrediente che farà la differenza

E se non si ha la ricotta in casa? In alternativa si può ottenere un buon risultato con lo yogurt greco anche se, ovviamente, non sarà la stessa cosa. In caso di regime calorico controllato, invece, esiste la possibilità di usare per metà yogurt e per metà ricotta. Mescolando insieme i due ingredienti si otterrà infatti un composto in grado di donare ulteriore spessore e tanta morbidezza al pancake.

Impostazioni privacy