Torta con patate morbida e cremosa: l’ingrediente che farà la differenza

Se desiderate una torta con patate che sia morbida e cremosa, sarà necessario aggiungere un ingrediente che farà la differenza, scopriamolo subito!

Le patate si sa che sono sempre gradite, non solo per noi mamme sono una vera salvezza in cucina, si possono utilizzare in tantissimi modi. Pensate ai primi piatti, contorni, antipasti, secondi e sfiziosissimi finger food. Oggi focalizzeremo la nostra attenzione su una preparazione semplice ma al contempo cela un segreto.

Torta con patate morbida
(Canva photo)

Vogliamo darvi qualche dritta su come preparare una torta salata che si prepara con patate, ma non la solita. Una preparazione semplice e veloce ma diversa dalla quella che si prepara tra le mura domestiche. E’ capitato a tutte di aver preparato una torta con patate, ma non è morbida e cremosa, soprattutto poco invitante.

Noi oggi vi sveleremo l’ingrediente che dovrete aggiungere per rendere davvero perfetta questa torta salata e soprattutto diversa da quella che avete preparato fino ad ora.

Torta con patate morbida e cremosa: scopriamo che ingrediente aggiungere

La torta di patate piace a tutti, riscuote sempre gran successo a tavola, perfetta da servire a cena come pasto completo, ma potete anche tagliare a quadrotti e servire così in monoporzioni come sfizioso finger food. Per non ritrovarsi con una torta salata con patate dalla consistenza più dura al centro, sarà necessario aggiungere oltre alle patate e i soliti ingredienti, un ingrediente speciale, facilmente reperibile.

Torta con patate morbida
(Canva photo)

Per la preparazione di questa torta salata gli ingredienti base necessari alla preparazione sono: un rotolo di pasta brisèe, 6 patate, formaggio grattugiato, 100 g di prosciutto cotto o speck tagliato a dadini, sale, 180 g di fiordilatte, 250 g di formaggio cremoso. Quest’ultimo è l’ingrediente che fa la differenza. Ebbene si, l’aggiunta del formaggio cremoso rende davvero più gustosa una classica torta di patate.

Per la preparazione si inizia subito a lavare le patate, dopo averle sbucciate, poi si mettono in una pentola con acqua abbondante un pò salata e si fanno cuocere per circa 10 minuti. Le patate dovranno ammorbidirsi, ma non completamente, scolate con una schiumarola e adagiate su un piatto da portata.

Tagliate a dadini il prosciutto cotto, il fiordilatte e procedete alla preparazione della torta. Tirate dal frigo la pasta brisèe e srotolate, mettete in uni stampo rotondo per torte ricoperto di carta forno.

LEGGI ANCHE -> Fiori di zucca farciti di Benedetta Rossi: preparazione rapida e semplice

Distribuite un pò di formaggio cremoso che spalmerete bene con il dorso di un cucchiaio, poi distribuite parte delle patate, coprite con speck o prosciutto, fiordilatte e di nuovo il formaggio cremoso, ricoprite con patate, fiordilatte e formaggio grattugiato. Adesso si che  potete infornare in forno già caldo a 200° per circa 15- 20 minuti e sfornate e servite a fette.

LEGGI ANCHE ->  Castagnole salate: l’antipasto perfetto per Carnevale

L’aggiunta del formaggio cremoso rende davvero speciale questa torta salata.

Impostazioni privacy