Crea una zona studio economica e completa di tutto

Scopri come creare una zona studio economica e che abbia tutto ciò che serve per lavorare o studiare al meglio.

Creare una zona studio che sia in grado di soddisfare le esigenze di chi la vive può sembrare difficile e dispendioso. La verità è che con un po’ di impegno si può ottenere molto e tutto in modo decisamente economico. Una volta compreso cosa serve davvero, è infatti possibile riciclare diversi oggetti dando così vita ad uno spazio particolare, unico nel suo genere e che parli al contempo di noi.

zona studio economica
(Adobe Stock photo)

Un modo perfetto per sentirsi nel proprio mondo anche mentre si studia e si lavora. Cosa che in entrambi casi favorirà senza alcun dubbio la creatività. Ecco quindi alcune idee per dar vita ad una zona studio economica ma in grado di offrire il meglio.

Zona studio economica: ecco come realizzarla

Se ci si trova improvvisamente a dove creare una zona studio senza spendere troppo, la prima cosa da fare è quella di chiedersi di cosa si ha veramente bisogno.

zona studio economica
(Adobe Stock photo)

In questo modo non si andranno a creare spazi inutili e si potranno ottimizzare sia le spese che l’impegno nel creare il tutto. Detto ciò ci sono diversi modi per fare economia ottenendo un buon risultato.

Riciclare la scrivania. Se non si vuole acquistarne una (cosa che si può fare anche partendo dall’usato) ci sono diversi materiali che possono trasformarsi in una scrivania. Un asse di legno da appoggiare su due cassettiere, una vecchia porta e persino un mobile che si potrà fissare al muro con i giusti agganci. Basterà riverniciare la scrivania e renderla adatta all’ambiente in cui si sceglie di inserirla per ottenere un risultato gradevole e più che mai pratico. Potendo scegliere, l’opzione di appoggiare un piano su un paio di cassettiere che facciano da gambe, si rivela più che mai utile poiché dona al contempo anche dei vani in cui riporre tutto ciò che serve per studiare o lavorare.

Creare un pannello da muro. Ormai a pochissimo prezzo si possono trovare delle semplici grighe da appendere al muro e alle quali agganciare post-it, appunti e biglietti da visita. Volendo, con un po’ di fil di ferro se ne può creare una. In alternativa si può usare un pannello in carta da sughero o un tagliere da cucina da appendere sempre al muro. In questo modo si avranno sempre tutti gli appunti a portata di mano. Un consiglio? Tra scadenze ed impegni è sempre bene inserire qualche foto personale e dei propri cari e magari qualche ricordo piacevole, dei petali di fiori o il biglietto di un concerto che ha significato molto. In questo modo l’ambiente risulterà immediatamente più caldo ed accogliente e si potrà contare su una postazione da amare e alla quale sarà più che mai piacevole sedersi.

Scegliere una seduta simpatica. Parlando proprio di seduta, è ovvio che se si pensa di passare intere ore alla scrivania è importante puntare su una poltrona ergonomica ed in grado di dare il giusto sostengo alla schiena. In alternativa si può colorare una vecchia sedia o usare un puff o una panca. Quest’ultima se con contenitore, si rivelerà perfetta anche per riporre documenti, archivi e prese di eventuali portatili o tablet. In questo modo la zona studio risulterà sempre in perfetto ordine.

LEGGI ANCHE -> Libreria sempre pulita? Segui questi consigli

Appendere delle mensole. Queste possono essere realizzate a partire da assi di legno vecchie e diverse tra loro. Ciò che conta è posizionarle dando al tutto una forma finale che risulti piacevole. Nelle mensole si potranno sistemare archivi, porta documenti, libri di testo e contenitori in cui inserire oggetti di cancelleria come gomme, spillatrici, marche da bollo, fogli per stampante e tutto ciò che può tornare utile.

Inserire elementi verdi. Dopo aver deciso come posizionare pc, porta penne e accessori di cancelleria è molto importante ricordarsi di inserire anche degli elementi verdi nella zona studio. Questi aiutano infatti a concentrarsi meglio e a rilassarsi mentre si studia o si lavora. Anche solo una piccola piantina può fare la differenza, sopratutto se al suo fianco si posizioneranno piccoli oggetti personali.

Seguendo queste dritte, creare una zona studio economica risulterà più semplice che mai. E tutto senza nulla togliere all’importanza di ottenere un ambiente piacevole da vivere e nel quale concentrarsi al meglio.

LEGGI ANCHE -> Vuoi arredare il balcone senza spendere una fortuna? Fai così!

Il trucco è avvertire sempre una piacevole sensazione di benessere quando si guarda l’angolo appena creato. Quando ciò avviene significa che ci si è mossi nella direzione giusta.

Impostazioni privacy