Torta di compleanno perfetta: ecco i trucchi semplicissimi da seguire

La classica torta di compleanno è composta da Pan di Spagna, crema pasticcera e panna: ecco i trucchi per farla perfetta. 

Se la data di compleanno di un vostro caro si avvicina e volete preparare la torta in casa dovrete assolutamente conoscere i trucchi per non combinare un disastro prima ancora di iniziare.

torta compleanno trucchi
Canva photo

In questo caso parliamo della classica torta all’italiana, composta da un morbido pan di spagna, della crema pasticcera e una copertura di soffice panna montata. Anche se a prima vista può sembrare semplice in realtà dobbiamo tenere conto di molti aspetti.

Sono tre procedure diverse e hanno bisogno ognuna dei suoi tempi. Non solo, quando si vanno ad assemblare dovremo farlo al momento giusto in previsione di quando poi andremo a servire la torta. Scopriamo allora i trucchi per una torta di compleanno perfetta. 

Ecco i trucchi per una perfetta torta di compleanno

Preparare la torta di compleanno per i nostri figli, per il proprio partner o per un genitore può essere un’idea carina e affettuosa per far sapere al proprio caro che gli abbiamo voluto dedicare del tempo e lo amiamo.

torta compleanno trucchi
Canva photo

Importante è però farla bene, perché combinare un disastro, non è poi così difficile. Se non siamo molto esperte in cucina e meno ancora in termini di pasticceria, prima di accingerci alla preparazione di una torta di compleanno, per quanto semplice, è sempre bene conoscere tutti i trucchi da mettere in atto. 

In questo caso, senza addentrarci in preparazione ancora più complicate che nessuno vi vieterà di provare, magari dopo aver appreso le regole di base, vi forniremo qualche dritta per realizzare una torta di compleanno perfetta grazie ad alcuni trucchi.

Nello specifico andremo a vedere come procedere con una torta classica della pasticceria italiana composta da pan di spagna, crema pasticcera e panna montata. Per far sì che tutto proceda a meraviglia dovremo rispettare fasi e tempi e regolarci in base al giorno in cui la andremo a servire.

Facciamo l’ipotesi che il compleanno in questione si fissato in data domenica noi dovremo iniziare la preparazione già dal venerdì e ora andiamo a vedere come.

1) Preparare il pan di Spagna il venerdì. Iniziamo dalla base, ovvero il pan di Spagna che dovremo preparare un paio di giorni prima del servizio. Quindi il venerdì sera faremo il nostro pan di spagna e poi lo lasceremo riposare fino al giorno seguente. Qui trovi 4 trucchi infallibili. 

2) Il sabato andiamo con la crema pasticcera. Dopo averla fatta ben raffreddare non dovremo far altro che aprire il nostro pan di spagna, qui scopri il trucco per tagliarlo, inumidirlo con la bagna e poi farcirlo con la crema pasticcera. Non lesiniamo con quest’ultima, anche perché oltre che internamente ci servirà per ricoprire con un sottile strato tutta la torta. Una volta che la torta è farcita, dobbiamo aver cura di ricoprirla in modo che non acquisisca gli altri odori presenti in frigorifero che ne andrebbero a compromettere il gusto. Quindi una volta che l’abbiamo protetta la metteremo in frigorifero fino al giorno successivo. In questa fase la torta si stabilizzerà e si insaporirà, non solo, quando la andremo a riprendere la vedremo anche leggermente cresciuta.

LEGGI ANCHE -> Pasta brisée: tutti i trucchi per un risultato da professionista

3) La domenica, ovvero, il giorno del compleanno, dovremo montare la panna. Per fare questo, qui puoi trovare tutti i trucchi utili e gli errori da non commettere. Dopo aver ricoperto la nostra torta con un abbondante strato di panna non dovremo far altro che procedere con le decorazioni.

4) Rendere liscia la superficie. A meno che non ricopriate la superficie con una targhetta di pasta di zucchero o altro questa dovrà essere bella liscia. A tal proposito vi sveliamo il trucco. Immergiamo una spatola in metallo nell’acqua molto calda, praticamente bollente, scoliamo bene il liquido in eccesso, quindi andiamo a lisciare la superficie della torta dove avremo già steso lo strato di panna. Vi renderete conto di come venga liscio, livellato e senza nessun difetto.

LEGGI ANCHE -> Cornetti soffici fatti a casa: i trucchi infallibili per una colazione perfetta

Grazie a questi trucchi la nostra torta di compleanno sarà a dir poco perfetta e tutti penseranno che l’abbiamo acquistata in pasticcera, non solo, ci eviteremo anche la brutta sorpresa della comparsa di crepe sulla panna montata in superficie. 

Impostazioni privacy