La ricetta perfetta per un Pan di Spagna soffice che più soffice non si può

    pan di spagna
    Foto da Canva

    Scopri, step by step, come preparare il Pan di Spagna per eccellenza, soffice e buonissimo come non lo avete mai mangiato.

    Uova, zucchero e farina. Sono solo tre gli ingredienti che la ricetta originale del Pan di Spagna prevede. Niente lievito e niente aggiunge miracolose, solo tecnica e buona materie prime.

    Eppure questo semplice mix può esser assai difficile da trasformare poi in quella soffice e deliziosa base che rende speciale la maggior parte delle nostre torte.

    Vi avevamo proposto tempo fa la ricetta del Pan di Spagna di Benedetta Rossi oggi però vogliamo ritornare ancor di più nell’ambito della tradizione e scoprire il segreto del procedimento originale.

    Come si prepara allora il vero Pan di Spagna perfetto? Ve lo sveliamo noi in pochi semplici passaggi.

     

    • Tempo di preparazione: 20 minuti
    • Ingredienti: uova 4 / zucchero 120 g / farina 120 g / / /

    Trucco da mamma: Vuoi dare un tocco personale al tuo Pan di Spagna? Punta sull'aroma. Puoi provare con scorza di arancia o limone grattugiata, aroma di rum o alla vaniglia.

    uova sgusciate e zucchero foto presa da pinterest Iniziamo dalla base. Le uova dovranno esser rigorosamente a temperatura ambiente (quindi ricordiamoci di tirarle fuori dal frigo almeno un’ora prima di iniziare). Andiamo a metterle in una ciotola assieme allo zucchero e iniziamo a sbattere con le fruste elettriche prima a media velocità poi al massimo. Il composto dovrà risultare gonfio e spumoso: non ci vorranno meno di 10 minuti.

    torta cioccolatosa Farina Foto:Pixabay La farina andrà ora incorporata in modo estremamente graduale. Setacciamola allora con cura e ricordiamoci di mescolare sempre con movimenti dal basso verso l'alto. Solo quando l’impasto avrà preso per bene la prima farina possiamo aggiungere l’altra, sempre in piccole dosi.

    Pan di Spagna Benedetta Rossi Foto: Adobe Stock Quando il composto risulterà omogeneo e privo di grumi potremo versarlo in uno stampo foderato con la carta forno. Livelliamolo per bene e mettiamo a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Assolutamente vietato aprire il forno durante la cottura e, prima di togliere il Pan di Spagna dallo stampo, andrà fatto freddare per bene.