Cornetti soffici fatti a casa: i trucchi infallibili per una colazione perfetta

Se desiderate preparare a casa dei cornetti soffici, ecco i trucchi infallibili da conoscere e la colazione sarà perfetta.

I cornetti tutti li gradiscono a colazione, sono buonissimi sia vuoti che farciti. Inoltre hanno una sofficità unica e sono fragranti. Non si può rinunciare al cornetto, solitamente quando si va al bar a fare colazione, non si sceglie altro, un tripudio di bontà.

Cornetti soffici fatti a casa
(Canva photo)

Il dolce che tutti amano, si possono anche preparare a casa in pochissimi step, ma solo conoscendo alcuni semplicissimi trucchi saranno perfetti. Scopriamoli subito.

Cornetti soffici: i trucchi infallibili per una colazione da leccarsi i baffi

Il cornetto è un dolce molto conosciuto e apprezzato da molti, ha origini molto antiche, nasce il primo cornetto in Austria nel XVII secolo, fu la regina Maria Antonietta, che introdusse i cornetti in Francia. Man mano si sono diffusi in tutto il mondo.

Cornetti soffici fatti a casa
(Canva photo)

Solitamente si comprano al bar e si gustano a casa, ma se volete cimentarvi nella preparazione dei cornetti fatti a casa, ecco i trucchi da seguire per non sbagliare.

1 – Rispettare ingredienti e step di lavorazione. E’ importante seguire passo passo la ricetta di riferimento, non è consigliabile sostituire un ingrediente con un altro, piuttosto cercate direttamente la ricetta specifica. Tra gli ingredienti c’è un’interazione, quindi eliminare o aggiungere un altro potrebbe rovinare tutto.

2- Non solo la farina 00. E’ necessario utilizzare due farine quella 00 e quella di Manitoba. Per circa venti cornetti occorrono 400 g di farina 00 e 100 g di farina Manitoba, una farina adatta alle lievitazioni lunghe!

3 – Lievito non istantaneo. Se volete preparare dei cornetti perfetti soffici, ben lievitati, potete utilizzare il lievito madre, di birra, ma non di certo quello istantaneo. Non solo dovrete garantire una doppia lievitazione, di 4 ore totali, questo garantirà all’interno di ogni cornetto la giusta alveolatura, saranno perfetti!

4- Spessore della sfoglia. La sfoglia dovrebbe avere mezzo centimetro di spessore, se è troppo spesso non servirete dei cornetti perfetti. Dopo aver tirato l’impasto, dovete realizzare le pieghe, dopo due giri di pieghe a tre, ricordatevi che alla fine di ogni lavorazione, l’impasto va lasciato riposare per circa mezz’ora.

LEGGI ANCHE -> Con questo strumento le tue torte saranno perfette

5 – Distanziare i cornetti. Stendete la pasta e ricavate dei triangoli, farciteli come volete oppure omettete il ripieno e arrotolate formando i cornetti. Adagiate man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno.

LEGGI ANCHE -> Graffe napoletane di Carnevale soffici e poco unte, solo con questi trucchi

6- Seconda lievitazione. Prima di far cuocere i cornetti lasciate lievitare un altro pò. Fate cuocere a 200° per una ventina di minuti, poi sfornate e spolverate con lo zucchero a velo.

Ricordate che i cornetti si possono anche congelare, ma solo prima che inizia la lievitazione.

Impostazioni privacy