Con questo strumento le tue torte saranno perfette

Oltre alle classiche tortiere in cucina bisogna dotarsi di strumenti sempre nuovi: grazie a questo le tue torte saranno perfette.

Molto spesso capita quando prepariamo una torta di imbatterci in qualche piccolo incidente di percorso. Andando a sformarla infatti può capitare che una parte del dolce resti attaccata allo stampo.

torte perfette
Canva photo

Questo ne pregiudica poi tutto l’aspetto finale. Altre volte succede che per un qualsiasi motivo il calore non si espanda bene e in alcuni punti la torta può rimanere poco cotta o altrimenti cuocersi più in alcune zone rispetto ad altre.

In genere per ovviare a molte di queste problematiche basta dotarsi di uno strumento molto utile in cucina, specie se siamo solite preparare dolci. Scopriamo di cosa si tratta e qual è il trucco per sfornare torte perfette.

Torte perfette con questo strumento da cucina

Un utensile da cucina a volte può fare la differenza nella realizzazione di un piatto ed è anche il caso dei dolci. In questo settore, anzi, è ancora più facile sbagliare qualcosa e combinare nel giro di qualche minuto un disastro.

torte perfette
Canva photo

In questo caso però vogliamo svelarvi come realizzare una torta dall’aspetto perfetto grazie all’ausilio di uno strumento che vi permetterà di sfornare un dolce perfetto, a patto di non sbagliare altri passaggi nella ricetta.

Molti forse quando preparano le torte utilizzano i classici stampi tradizionali in acciaio, ceramica o addirittura vetro, ignorando invece le possibilità e le prestazioni che offre invece un materiale più innovativo come il silicone.

Gli stampi in silicone permettono infatti di realizzare torte perfette per varie ragioni. In primis il silicone assicura una migliore distribuzione del calore. Ciò significa ottenere una cottura uniforme.

Inoltre, gli stampi in silicone non devono essere imburrati o oliati e nemmeno essere ricoperti con la carta da forno. Generalmente lo stampo va unto solo al primo utilizzo, poi se è uno strumento di buona qualità e non ha forme troppo strane con rientranze minimali, non necessita di essere imburrato o oliato.

Infine, quando andiamo a sformare torte, biscotti, muffin e così via riusciamo a toglierli più facilmente senza che si sbriciolino o si spacchino come invece spesso può accadere con gli stampi tradizionali.

LEGGI ANCHE -> Trucchi per castagnole soffici, leggermente croccanti fuori e morbide dentro

Non considerando la comodità di questa tipologia di stampi che riescono a passare dal frigorifero o dal congelatore al forno a microonde (evitando però la funzione crisp), al forno tradizionale sia in modalità statica che ventilata. Gli stampi in silicone infatti riescono a garantire la loro funzione a temperature che vanno dai -25°C ai + 220°C.

Inoltre, sono comodi, non si rompono o si abbozzano se cadono, si possono piegare facilmente occupando poco spazio in cucina e poi vanno tranquillamente anche in lavastoviglie.

Infine, l’ultimo trucco è che lo stampo in silicone non deve essere appoggiato sulla leccarda del forno ma sulla griglia di metallo, questo infatti permetterà di ottenere una cottura interna più uniforme. 

LEGGI ANCHE -> Cucinare il polpo congelato: ecco i trucchi per farlo morbido

Grazie a questi semplici trucchi potremo finalmente sfornare torte perfette.

Impostazioni privacy