Cucinare il polpo congelato: ecco i trucchi per farlo morbido

Ecco i trucchi per cucinare il polpo congelato: scopriamo come procedere e tutti i segreti per farlo morbido.

Sono in tanti a chiedersi come cucinare un polpo congelato. Se infatti non lo acquistiamo fresco in pescheria, o se addirittura lo abbiamo acquistato fresco e poi lo abbiamo congelato, una volta arrivati a casa, dovremmo conoscere tutti i trucchi per prepararlo. 

cucinare polpo congelato
Canva photo

Molti infatti sanno come cucinare un polpo fresco ma ignorano quali sia il procedimento per cucinare il polpo congelato. Il polpo è un mollusco, oltre che dotato di un’intelligenza straordinaria, ahimè, anche ottimo per molte ricette.

Per prepararlo però in maniera impeccabile occorre conoscere alcuni trucchi. Non solo, se abbiamo un polpo congelato e vogliamo cucinarlo tenero dobbiamo scoprire queste dritte.

Ecco come cucinare un polpo congelato

Il polpo è un mollusco che vive nei fondali bassi ed è molto diffuso nei mari italiani e più in generale nel Mar Mediterraneo. Molto spesso oltre che cucinare il polpo fresco capita di averne uno congelato ma di ignorare come procedere nella cottura.

cucinare polpo congelato
Canva photo

Anzi, un trucco per rendere le carni del polpo più tenere è proprio quello di congelarlo così da farlo frollare facendolo diventare molto più morbido. Spesso infatti se acquistiamo un polpo fresco il primo step per farlo più morbido è metterlo una notte nel congelatore.

Può accadere però di acquistare anche un prodotto già surgelato e allora in tanti si chiedono quale sia il metodo migliore per procedere nella cottura senza che il polpo diventi duro e immangiabile.

Se in alcuni casi infatti si lascia scongelare e poi si cuoce, in altri il tempo scarseggia e allora vorremmo cucinarlo quando ancora è congelato ma non sappiamo come procedere. Anche perché, la paura comune è quella di farlo diventare duro e praticamente immangiabile.

Il procedimento per cucinare un polpo congelato è il seguente: prendiamo una pentola e riempiamola con acqua fredda. Adagiamo il nostro polpo e se notiamo che resta un po’ fuori possiamo aggiungerne un po’ sempre dal rubinetto.

A questo punto accendiamo il fuoco e dal momento dell’ebollizione dovremo considerare almeno 40-45 minuti per un polpo di circa 800-900 grammi. Abbassiamo il fuoco e chiudiamo con un coperchio. Lasciamo andare sempre stando attenti che l’acqua non strabordi dalla pentola.

LEGGI ANCHE -> POLPO COTTO ALLA PERFEZIONE: basta seguire i nostri consigli

Una volta trascorso il tempo faremo riposare il polpo per almeno altri 45 minuti a coperchio chiuso ma a fuoco spento. Ora non resta che scolarlo e trasferirlo in un recipiente. Lo ricopriamo con della pellicola trasparente e poi lo facciamo raffreddare completamente in frigorifero.

Trascorsa circa un’oretta lo togliamo dal frigorifero a questo punto non dovremo far altro che tagliarlo e utilizzarlo per tutte le nostre ricette a base di polpo. Ottimo è con le patate o nella squisita ricetta del polpo all’insalata.  

LEGGI ANCHE -> TAPPO DI SUGHERO PER CUOCERE IL POLPO, ma funziona? Vi sveliamo tutta la verità

Bastano pochi trucchi per risolverci facilmente la vita in cucina. In questo caso potremo realizzare un polpo molto tenero cucinandolo quando è ancora congelato. 

Impostazioni privacy