La crostata si sbriciola? I possibili errori che rovinano tutto

Hai preparato la crostata ma si sbriciola? Non è difficile servire una crostata perfetta e fragrante, basterà evitare questi errori.

La crostata è il dolce che tutti amano, piace a tutta la famiglia, non solo i grandi, ma anche i piccini. Si prepara spesso a casa, un dolce tradizionale potremmo definirlo, le nostre nonne ci deliziavano spesso, solitamente si preparava con le mele o marmellata, raramente al cioccolato.

Una dessert che mette sempre d’accordo tutti, anche a colazione è perfetto da accompagnare con una tazzina di caffè, tè caldo piuttosto che con una tazza di latte.

Crostata sbriciola
(Canva photo)

La crostata è perfetta anche come dessert da gustare a merenda, in ogni momento della giornata è perfetta gustare una fetta. E’ necessario prestare attenzione, potrebbe accadere che la crostata si sbriciola dopo la cottura. Scopriamo gli errori da evitare e la crostata non si sbriciola.

La crostata si sbriciola? Scopri gli errori da evitare

E’ capitato a tutte noi almeno una volta nella nostra vita di aver preparato la crostata ma non appena si taglia a fette si sbriciola. Vi siete chieste come fosse possibile, nonostante avete seguite passo la ricetta?

La preparazione della crostata cela dei segreti, cerchiamo di capire come è possibile, quali sono i possibili errori da evitare.

Crostata sbriciola
(Canva photo)

1 – Burro. Se state preparando la pasta frolla classica che prevede il burro, questo deve essere freddo e non è vero che va tirato fuori dal frigo mezz’ora prima della lavorazione. Se fate questo errore, rischiate di preparare un impasto che non avrà la giusta consistenza e si sbriciolerà.

2 – Non seguire la ricetta. E’ necessario seguire la sequenza degli ingredienti. E’ importante la sabbiatura, un metodo importante per la buona riuscita della pasta frolla. Deve essere meno consistete la pasta frolla, tanto si compatterà in un secondo momento. Talvolta nella ricetta viene richiesta l’aggiunta di poco lievito, così da rendere la crostata friabile.

3- Lavorare molto l’impasto. L’impasto va lavorato con mani fredde e non per troppo tempo. Più si lavora più il burro si riscalda e rovinerebbe tutto.

4- Non far riposare l’impasto. E’ indispensabile avvolgere il panetto di pasta frolla nella pellicola per alimenti e far riposare in frigo per almeno mezz’ora. Se omettete questo step per velocizzare la preparazione della crostata, otterrete un impasto morbido che potrebbe rompersi non appena si stenderebbe.

5 – Stendere l’impasto sul piano senza farina. Innanzitutto non si deve mettere troppa farina sul piano da lavoro, ma almeno un pò, per evitare che si possa attaccare al piano. Ma se volete evitare si far rompere l’impasto, stendete tra due fogli di carta forno.

LEGGI ANCHE -> Come non far attaccare la crostata e gli altri dolci alla teglia, i trucchi

6 – Temperatura troppo alta del forno. Per una frolla friabile e con una crostata che non si sbriciola sarà necessario impostare  la temperatura del forno tra i 170° e 180° C . Purtroppo una temperatura troppo altra la crostata verrà molto più morbida e meno friabile.

Crostata sbriciola
(Canva photo)

7- Occhio allo stampo. Se vogliamo ottenere una crostata perfetta che non si sbricioli, dovete usare uno stampo con fondo estraibile. In questo modo la crostata si toglierà facilmente dallo stampo e non si sbriciolano i bordi, anzi resteranno integri.

LEGGI ANCHE -> Come fare la crostata senza stampo: un trucco geniale ti salverà

Ed ora non vi resta che decidere come preparare la vostra crostata, date sempre un tocco di personalità anche con le decorazioni. Solo evitando gli errori sopra citati, la crostata non si sbriciola.

Impostazioni privacy