Come non far attaccare la crostata e gli altri dolci alla teglia, i trucchi

Oggi vi sveliamo i trucchi per non far attaccare la crostata e gli altri dolci alla teglia, così riuscirete a servire dessert perfetti.

Noi mamme siamo sempre alla ricerca di consigli, trucchi in cucina, proprio per evitare spiacevoli sorprese, rendendo perfette ogni preparazione.

Alzi la mano chi non si è ritrovata con la crostata o altri dolci attaccati alla teglia dopo averli sfornati, purtroppo si tratta di un errore comune. Quando ci si trova difronte a questo, si va subito nel panico perchè se non si riesce a staccare i dolci e la crostata si rischia di non riuscire a servire la torta. Infatti se ci si ostina a farlo si rischia di rompere tutto e rovinare la nostra preparazione.

Dolci crostata attaccare teglia
(Canva photo)

Oggi vi sveleremo i trucchi per non far attaccare più dolci e costata alla teglia e così servirete un dessert che si stacchi molto facilmente e che sia davvero buono.

I trucchi per non far attaccare la crostata e gli altri dolci alla teglia

Poter deliziare la propria famiglia con una crostata o dolci è più che soddisfacente, ma noi mamme speriamo che tutto vada liscio come l’olio. Solo in questo modo riusciremo a servire un dolce perfetto e soprattutto dopo aver scoperto i trucchi per non far attaccare dolci e crostata alla teglia riuscirete a staccare facilmente dalla teglia.

Quindi se non volete più ritrovarvi a fine cottura della crostata o dei dolci che non si staccano dalla teglia, nonostante avete aspettato che la torta si sia raffreddata, scopri i trucchi infallibili e risolverai ogni problema.

 

Dolci crostata attaccare teglia
(Canva photo)

Oltre alla crostata, di qualsiasi altro dolce come ciambelloni, plumcake, tortini, ma anche torte salate sono utilissimi questi trucchi che vi sveleremo.

I soliti trucchi che tutti consigliano è di imburrare bene o oleare la teglia non solo la base, ma anche i bordi, ma talvolta, ci rendiamo conto che non è poi sempre così.

Nonostante questo ci si ritrova a con i dolci e crostata che hanno difficoltà a staccarsi dalla teglia. Ecco come fare, con un semplicissimo trucco, basterà aggiungere un ingrediente quasi magico, che rende anche il vostro dessert croccante, ma al contempo riuscirà a farsi che la torta non si attacchi sul fondo della teglia.

Si tratta di un ingrediente che noi tutte abbiamo in dispensa, si tratta del pan grattato. Basterà distribuire del pan grattato in modo uniforme alla base della teglia, fin quei sembrerà banale e facile, ma c’è un altro trucco.

Si sa che il pan grattato non aderirà bene alla teglia, quindi vi consigliamo vivamente di oleare la teglia con un filo d’olio, poi se ne avete messo troppo, rimuovete l’eccesso con della carta assorbente da cucina.

Distribuite adesso il pan grattato, sbriciolandolo sopra alla patina di olio extravergine di oliva. Solo adesso potete versate l’impasto o adagiare la pasta frolla della crostata, decorate a vostro piacimento e servirete così la vostra crostata o dolci.

Non appena la torta sarà pronta, sfornate e fate sempre raffreddare e poi noterete che la staccherete in pochissimi minuti dalla teglia.

Dolci crostata attaccare teglia
(Canva photo)

Non solo il pan grattato vi salverà. Pensate alla carta da forno, è un trucco geniale, basterà, mettere del burro fuso sulla teglia. Coprite con la carta forno, adesso procedete a versare l’impasto.

Oppure non se non avete il burro, basterà inumidire la carta forno bagnata, strizzatela e adagiate nella teglia. In commercio si possono acquistare gli spray ungiteglia, metodo rapido e veloce.

LEGGI ANCHE -> Come fare la crostata senza stampo: un trucco geniale ti salverà

L’ungiteglia funge da sostituto della carta da forno, provate e ne resterete entusiaste.

LEGGI ANCHE -> Biscotti friabili: gli errori da non fare quando li sforni

Ma non dimenticate che potete anche comprare una teglia in silicone che non dovrete ne imburrare e ne ungere.

Avete visto come non far attaccare la crostata e dolci alla teglia?

Impostazioni privacy