Crema alla ricotta light: buonissima grazie a questo ingrediente

Scopri come realizzare un’ottima ricotta light grazie ad un ingrediente insospettabile. Il risultato sarà ottimo.

Amare i dolci può diventare un vero supplizio quando a causa di una dieta ci si trova a poterli solo ammirare da lontano. La piacevole sensazione che danno ad ogni singolo assaggio è infatti difficile da ottenere con altri cibi. E ciò, tante volte, può portare al fallimento di una dieta o a seguire la stessa con un umore davvero poco piacevole.

crema ricotta light
(Canva photo)

Eppure, ci sono dei piccoli trucchi che si possono mettere in atto senza rimorsi. Trucchi che consentono di dar vita a qualcosa di dolce e al contempo sano. Proprio ciò di cui si ha bisogno quando si sta affrontando un periodo di restrizione calorica.

Un buon esempio è dato dalla crema di ricotta light. Un dolce al cucchiaio davvero buono e che una volta provato non si vorrà più abbandonare. Ciò che conta è realizzarla nel modo giusto al fine di abbatterne i grassi che seppur pochi, quando si è a dieta possono risultare poco idonei. Un risultato che è possibile ottenere grazie ad un ingrediente insospettabile ed in grado di fare la differenza.

Crema alla ricotta light: come ottenerla grazie ad un ingrediente speciale

In commercio esistono ricotte di vario tipo. Si va da quella fresca, a quella confezionata e si passa per quelle vaccine, di pecora o di capra. In tutti i casi (o quasi) è possibile trovare anche una versione light delle stesse e che contengono quindi meno grassi. Questa piccola agevolazione, però, può non essere sufficiente a rendere un eventuale dolce a base di ricotta adatto alla dieta.

crema ricotta light
(Canva photo)

E qui entra in gioco un ingrediente che sulle prime potrebbe non convincere ma che in realtà è in grado di fare la differenza. Si tratta, infatti, dello yogurt greco senza grassi (e senza zucchero).

Se aggiunto alla ricotta, consente di tagliare la stessa abbattendone i grassi e conferendole addirittura maggior leggerezza. Ovviamente, per ottenere un dolce che sia tale e che non abbia un retrogusto acido è molto importante non sbagliare con le dosi.

Quella perfetta è rappresentata da una quantità di yogurt che sia pari al 20% della ricotta utilizzata. In questo modo, usando una ricottina light e tagliandola con la giusta percentuale di yogurt magro si potrà contare su un dolce più leggero ed in grado di mantenere il gusto della ricotta.

LEGGI ANCHE -> Focaccine veloci e morbidissime? Da oggi puoi grazie a questo ingrediente

Lo yogurt, infatti, a meno di non saperlo, non si sentirà neppure. Ovviamente, è consigliabile provare prima alcuni yogurt perché in giro che ne sono di molto acidi. Tra quelli più noti, però, ci sono quelli che lo sono meno e che garantiscono un risultato buonissimo.

Ovviamente, in base al tipo di yogurt che si ha in casa è possibile scegliere di volta in volta la percentuale con cui tagliare la ricotta aumentando la quantità di yogurt solo se questo è davvero poco acido e diminuendola se, invece, lo è più del normale. Detto ciò basterà aggiungere del dolcificante (vanno bene sia eritritolo che quello che si usa di solito) alla ricotta per ottenere una crema con poche calorie, pochissimi grassi e quasi zero zuccheri. Qualcosa che si potrà gustare da soli ma anche condividere con amici e parenti. E tutto perché il sapore sarà così buono da far pensare a tutto fuorché ad un dolce dietetico.

E per un risultato ancor più adatto a soddisfare il bisogno di dolci, il consiglio è quello di setacciare la ricotta con un colino aggiungendo eventuali spezie (un tra tutte la cannella) per renderla naturalmente più dolce. Un procedimento che renderà la crema di ricotta molto più liscia, soffice e leggera. Scelta perfetta da mettere in atto quando si ha proprio voglia di replicare un vero dolce al cucchiaio da pasticceria.

LEGGI ANCHE -> Cheesecake al bicchiere super sana? Si può grazie a questo ingrediente

Il tutto per una crema di ricotta light che si potrà gustare in qualsiasi momento della giornata e senza il minimo senso di colpa. E che andrà benissimo anche a colazione su un fetta di pane integrale o per riempire qualche dolce light in un giorno di festa o in cui si desidera concedersi una coccola buona che sia anche sana.

Impostazioni privacy