Cheesecake al bicchiere super sana? Si può grazie a questo ingrediente

La cheesecake al bicchiere è un dolce goloso e che piace a tutti. Scopri come realizzarne una sana grazie ad un ingrediente segreto.

Chi ama la cheese cake sa bene come oltre che essere un dolce super buono si tratta anche di uno tra i più calorici. La presenza di formaggio, zucchero ed altri ingredienti ne fatto infatti un dolce di quelli che si possono gustare solo di tanto in tanto e che, per questo motivo, non riesce mai a soddisfare come si vorrebbe.

cheesecake al bicchiere
(Adobe Stock photo)

Eppure esiste un ingrediente particolare che può aiutare a rendere la cheesecake molto più sana, comunque golosa e sempre piacevole da gustare. Inserendolo al posto del formaggio si potrà infatti contare sul massimo del gusto e su qualcosa di buono da presentare agli amici o ai propri ospiti.

Cheesecake al bicchiere: come farla grazie ad un ingrediente particolare

Quando si parla di dolci, le componenti grasse in essi presenti sono solitamente a base di burro, mascarpone o altri formaggi che abbondano in grassi. Ci sono però delle eccezioni e tra queste figura quella della cheesecake al bicchiere che può essere realizzata anche in modo diverso grazie al contributo di kefir.

cheesecake al bicchiere
(Adobe Stock photo)

Questo latte fermentato e ormai sempre più noto per via delle sue tante proprietà, è infatti in grado di rendere il nostro dolce sia sano che gustoso e tutto abbattendone le calorie e rivelandosi al contempo un toccasana per l’intestino.

Ancor meglio se al posto dello zucchero raffinato si sceglierà di optare per quello di canna o per un altro tipo di dolcificante come, ad esempio, l’eritritolo. In questo caso, infatti, si potrà contare anche su un dolce lighr e che per questo sarà possibile mangiare anche ogni giorno.

LEGGI ANCHE -> Ricetta del burro di arachidi con il Bimby: i più piccoli impazziranno

Andando al procedimento, com’è facile immaginare, è preferibile acquistare il kefir sotto forma di yogurt piuttosto che di latte. Inoltre, per ottenere un dolce più sano è meglio sceglierne uno senza zuccheri aggiunti. In questo modo si potrà dolcificare da se e tutto ottenendo la consistenza desiderata senza dover impazzire troppo.

Ad esso si dovranno poi aggiungere dei biscotti secchi, del dolcificante, del latte, della granella di frutta secca e, se lo si desidera, del topping alla frutta o, ancor meglio, a base di frutta fresca. Volendo si può anche usare una marmellata o confettura home made e per questo più sana e probabilmente anche più buona.
Quanto alla base di formaggio, si può optare per mescolarla con della confettura della stessa frutta che si sceglierà per il topping in modo da colorarlo un po’.

Detto ciò basterà mescolare il formaggio di kefir con lo zucchero e frullarlo in modo da far amalgamare il tutto. A questo punto si possono sbriciolare i biscotti inumidendoli con un goccio di latte. Prendere un bicchiere e versare sul fondo la granella di frutta secca e i biscotti. Coprire il tutto con il formaggio di kefir e terminare con un topping a base di frutta.

LEGGI ANCHE -> Panna cotta ai frutti di bosco: il dessert perfetto a fine pasto

Per migliorarne ancora l’aspetto ed ottenere una parte croccante fin dall’inizio si può aggiungere alla fine dell’altra granella. In questo modo si otterrà un dolce leggero, buono e da poter mangiare anche tutti i giorni. La scelta migliore per mangiare qualcosa di estremamente goloso sapendo che al contempo ci si sta facendo del bene.

Infine, se non si è a dieta, i biscotti si potranno ammollare con un po’ di burro chiarificato. Cosa che ne aumenterà il sapore, migliorandone la consistenza e rendendo il tutto ancor più buono.

Impostazioni privacy