Spendi troppo in cosmetici? Ecco come fare

Scopri come risparmiare in cosmetici senza rinunciare a tutto quello che usi normalmente per sentirti più bella.

Imparare a risparmiare sui cosmetici è sicuramente un buon modo per evitare spese che a volte sono più consistenti di quanto si pensi. I cosmetici, infatti, tendono a costare molto, a durare poco e ad essere per lo più indispensabili. Per questo motivo, trovare un piano d’azione che funzioni e che consenta al contempo di godere al meglio di trucchi e prodotti di bellezza senza per questo andare in rosso è un’opzione più che conveniente.

risparmiare cosmetici
(Adobe Stock photo)

La bella notizia è che per farcela non serve andare necessariamente incontro a chissà quali rinunce. Basta infatti mettere a punto alcune semplici strategie che una volte apprese cambieranno del tutto il modo di approcciarsi all’acquisto di creme e rossetti. E tutto con un gran sollievo del conto corrente.

Ecco come risparmiare sui cosmetici: le regole d’oro

La maggior parte di noi ha una serie di cosmetici dei quali non può fare a meno e che vanno a sommarsi a quelli che, invece, si tende ad acquistare per curiosità o per sperimentare qualcosa di nuovo. Due modi di agire che vanno bene ma che sarebbe meglio strutturare in modo diverso.

risparmiare cosmetici
(Adobe Stock photo)

Mettendo a punto alcune piccole strategie è infatti possibile ottenere un risparmio non indifferente ed in grado di portarci sia a fare economia che a mettere qualcosa da parte per quella borsa che sognavamo da tanto. Motivi per cui vale indubbiamente la pena provare, no? Ecco quindi, su cosa puntare per ottenere un buon risultato in quanto a risparmio.

Usare i prodotti fino alla fine. Iniziamo da un modo semplice e tutto casalingo per fare economia. Spesso non ci si fa caso ma quando si getta via un determinato cosmetico come, ad esempio un rossetto, questo contiene al suo interno ancora diverso prodotto. Tirarlo via con l’aiuto di un utensile e rimodellarlo in modo da poterlo usare è sicuramente un’ottima opzione. Ciò vale anche per eventuali oli o saponi che anche quando sembrano terminati possono durare ancora per due o tre volte. Come? Basta riporli a testa in giù in modo da far scendere il prodotto rimasto. In questo modo, in un anno si acquisteranno almeno due confezioni in meno. Provare per credere.

Fare scorta nei momenti migliori. Se si è solite acquistare sempre un certo tipo di prodotti, può essere utile approfittare del momento in cui gli stessi sono in sconto. Nel corso dell’anno capita sempre di trovarne uno o due ad un prezzo migliore e questo è il momento di agire. Farne scorta aiuterà a spendere meno. Cosa che vale anche molto spesso quando si sceglie di acquistare due o tre prodotti uguali, aderendo così a sconti promossi proprio dalle aziende.

LEGGI ANCHE -> Vuoi igienizzare i giocattoli senza prodotti chimici? Prova i rimedi naturali

Richiedere dei campioni omaggi. Spesso si ha voglia di sperimentare nuovi prodotti, cosa che avviene maggiormente con creme e lozioni. Se si desidera risparmiare e non si hanno esigenze particolari si possono richiedere dei campioncini. In questo modo non si correrà il rischio di spendere i soldi in qualcosa che non piace e si potrà decidere con calma se un dato prodotto vale o meno la spesa. I campioncini vengono spesso dati spontaneamente da erboristerie, farmacie e parafarmacie ma nulla vieta di farne esplicita richiesta.

Cercare sugli store online. Tanti negozi online hanno l’abitudine di proporre alcuni prodotti in sconto e a volte il costo rispetto a quello del negozio è davvero minore. Se si hanno delle amiche che condividono la stessa passione si può optare per degli acquisti di gruppo in modo da dividere o abbattere le spese di spedizione. In altri casi basta raggiungere una somma anche piuttosto bassa per non doverle pagare. E tutto con un buon risparmio e senza neppure uscire di casa.

Seguire le case che piacciono di più. Spesso alcune case promuovono sconti o periodi speciali in cui determinati prodotti costano molto meno. Tenersi aggiornate seguendo quelle di proprio interesse sui social o iscrivendosi ad una newsletter può essere di grande aiuto e contribuire ad ottenere un buon risparmio. Cosa che nel corso dell’anno aiuterà ad ottenere anche prodotti nuovi a pochissimo prezzo.

LEGGI ANCHE -> L’uso della lavatrice ti costa troppo? Impara a risparmiare con queste dritte

Queste dritte possono aiutare a mettere da parte una discreta cifra da poter poi investire come meglio si crede. E tutto senza dover rinunciare in nessun caso ai propri cosmetici preferiti. Anzi, la possibilità è quella di riuscire ad acquistarne addirittura di più risparmiando comunque.

Impostazioni privacy