Vuoi igienizzare i giocattoli senza prodotti chimici? Prova i rimedi naturali

Scopri come igienizzare i giocattoli in modo perfetto e senza l’uso di prodotti chimici. Le dritte che ti aiuteranno ad ottenere il massimo in modo del tutto naturale.

Quando si hanno dei bambini in casa, la cura dei loro oggetti ed in particolar modo dei giocattoli è sempre fonte di una certa preoccupazione. Si tratta infatti di materiale che viene toccato di continuo e che per questo si sporca quasi sempre di terra, polvere, etc…

pulizia giocattoli
(Adobe Stock photo)

Ovviamente, in commercio esistono svariati prodotti venduti appositamente per mantenere l’igiene dei vari giochi. Ma cosa fare se il pensiero di pulire più volte al giorno questi oggetti con prodotti chimici non è tra i più piacevoli? In tal caso esistono delle soluzioni del tutto naturali e che possono fare la differenza consentendoci di igienizzare i giocattoli in modo sano e persino economico.

Come igienizzare i giocattoli in modo naturale

Che si tratti dei propri figli, dei nipotini che lasciano sempre qualche gioco a casa o dei figli di amici e vicini che amano giocare con tutto quel che trovano per casa, l’igiene di ciò che viene toccato dai più piccoli e che spesso finisce per l’essere portato anche alla bocca è più che fondamentale.

pulizia giocattoli
(Adobe Stock photo)

Igiene, però, non significa necessariamente fare un bagno nei prodotti chimici e questo perché a volte possono lasciare qualche traccia sui giocattoli.
Per andare sul sicuro si può quindi protendere per altro come, ad esempio, i prodotti naturali. Scopriamo, quindi, quali si rivelano più utili nel nostro caso.

LEGGI ANCHE -> Materasso sempre pulito: facilissimo grazie a questi trucchi

Il bicarbonato di sodio. Come molte sapranno, il bicarbonato di sodio è un prodotto indispensabile in quanto utile per svariati usi. Tra i tanti figura anche quello che riguarda la pulizia dei giocattoli. Basta infatti riempire una bacinella con tre quarti d’acqua ed uno di bicarbonato ed inserire al suo interno i giocattoli per circa un’ora per poterli igienizzare.

Succo di limone e aceto. Ovviamente ci sono giocattoli in tessuti delicati o che non possono essere immersi in acqua in quanto al loro interno contengono componenti elettronici. In questo modo si può agire impregnando un panno di limone e aceto e passandolo sugli stessi con delicatezza.

Salviettine igieniche. Se si è fuori e non si sa come pulire un giocattolo caduto accidentalmente per terra si possono usare salviette igieniche ecologiche e quindi realizzate con prodotti naturali. Ovviamente è preferibile che i bambini non si portino i giochi alla bocca. Si tratta quindi di un rimedio d’emergenza da usare solo quando i più piccoli non sopportano affatto l’idea di restare senza per qualche ora.

LEGGI ANCHE -> Peluche sempre puliti? Ecco le dritte che funzionano

Questi tre rimedi naturali sono indispensabili per poter igienizzare i giocattoli dei più piccoli in modo sano e sopratutto senza la presenza di agenti chimici.

Ricordiamo che in caso di polvere, i peluche dovrebbero essere sempre lavati in lavatrice e qualora non si potesse, si dovrebbero strofinare con del bicarbonato o riposti in un sacchetto di plastica e messi in freezer per 24 ore. Rimedi utili per eliminare gli acari e per evitare problemi di allergia che troppo spesso vengono sottovalutati ma che possono rappresentare un problema.

Impostazioni privacy