Crostata a forma di cuore senza stampo: il trucco per un San Valentino speciale

La crostata a forma di cuore senza stampo, si può preparare, ma per non sbagliare dovrete conoscere questo trucco.

La crostata tra i dolci che tutti adorano, si può preparare a casa in pochissimi step e farcire come si preferisce, dalla marmellata alla cioccolata. Si prepara da diversi anni nelle mura domestiche, soprattutto la domenica, quando ci si vuole deliziare dopo i pasti. Solitamente va a ruba, finisce in un battibaleno, è davvero irresistibile.

Mancano pochissimi giorni alla festa degli innamorati, San Valentino, avete già pensato a quale dolce preparare alla vostra metà?

Crostata a forma di cuore senza stampo
(Adobe Stock photo)

Invece della solita torta che ne dite di preparare la crostata a forma di cuore da farcire come volete? Ma se l’idea vi entusiasma, ma non avete a disposizione lo stampo a forma di cuore o lo procurate, oppure potete procedere ugualmente attraverso questo semplice trucco.

Crostata a forma di cuore senza stampo: il trucco che dovete conoscere

Il trucco che vi sveleremo oggi è perfetto e vi tornerà utile anche quando non è San Valentino, ma comunque volete stupire la vostra metà o preparala per la vostra miglia visto che sono preziosi, li custodite nel vostro cuore.

La crostata a forma di cuore renerà magico il giorno di San Valentino, ecco come procedere per la preparazione della forma senza stampo.

Crostata a forma di cuore senza stampo
(Canva photo)

Basterà prendere un foglio di carta forno e realizzare un cuore perfetto, magari dividete a metà dopo la realizzazione e perfezionate i bordi.

Preparatene un altro uguale. Dopo aver preparato la pasta frolla e fatta riposare, stendetela su un piano da lavoro un pò infarinato, mettete sul piano un cuore di carta forno e adagiate la pasta frolla stesa, coprite con l’altro foglio di carta forno e con una rotella taglia pasta ricavate la forma.

Anche la punta del coltello vi potrà aiutare, siate precise e decise. Ma se volete con l’eccesso di pasta frolla potete ricavare dei fiorellini o cuoricini se avete gli stampini. Lasciate però un pò di pasta frolla, vi servirà!

LEGGI ANCHE -> Strisce per crostata: con i trucchi della nonna sarà molto più semplice

Adagiate adesso sulla teglia la base di pasta frolla e con i rebbi di una forchetta foratelo un pò, distribuite un pò di marmellata, cioccolata o confettura. Il trucco sta nel lasciare libero i bordi, circa 1 cm e mezzo.

LEGGI ANCHE -> Crostata al cioccolato dura dopo la cottura? Ecco gli errori commessi!

Adagiate adesso le decorazioni di pasta frolla, se volete, inumidite i bordi con un pò di acqua e con la pasta frolla rimasta formate il bordo. Basterà realizzare un filoncino che sistemerete lungo tutto il bordo. Sigillate bene ai bordi e fate cuocere in forno la crostata. Sfornate e decorate ulteriormente con della frutta o cioccolato.

Impostazioni privacy